student2

Miglior Team “Rin Media” dell’Istituto “A. M. Jaci”

Il 4 e 5 ottobre 2016 si è svolta al Centro Commerciale “Parco Corolla” di Milazzo, la Competizione Locale Messina dei laboratori Students Lab. L’evento organizzato e coordinato nei minimi dettagli da Marta FerraraAmbra Tizzano, Francesca La Spada e Federica Tamburello ha avuto come protagonisti i laboratori di impresa e di comunicazione che si sono sfidati per guadagnare l’accesso alla Nazionale. Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali – destinate a studenti di diverse fasce d’età – volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali.

Migliore Business Idea “BeSmart Spa” della IV A dell’Istituto “Caminiti-Trimarchi”

Migliore Business Idea “BeSmart Spa” dell’Istituto “Caminiti-Trimarchi”

Queste attività sono declinate in tre programmi formativi: “.biz” laboratori d’impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali; “.com”, laboratori di comunicazione: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner; “.tech”, laboratori di innovazione tecnologica: dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o improntati al risparmio energetico.
Dopo un percorso formativo in aula i ragazzi degli istituti messinesi hanno avuto accesso alla Competizione Locale, durante la quale hanno presentato le loro idee imprenditoriali ad una giuria di esperti dei settori di impresa e di comunicazione.
Martedì 4 ottobre i protagonisti della competizione sono stati i piccoli imprenditori delle minicompany .com giudicati dalla giuria così composta: Stefania Latino, autrice e redattrice presso Radio Doc, Domenico Interdonato, presidente Ucsi Sez. Sicilia (Unione Cattolica Stampa Italiana), Gianluca Rossellini, giornalista dell’Ansa; Andrea Parisi, consulente informatico ed esperto in web communication. I giudici hanno valutato i laboratori migliori e hanno decretato i tre vincitori per la categoria .com: Categoria .com per la Migliore Strategia di Marketing “Bad” dell’I.T.E.S. “A. M. Jaci” di Messina; Categoria .com per il Miglior Team “Iris” della classe 3B dell’ I.I.S. La Farina – Basile di Messina;·Categoria .com per la Migliore Impresa “Workle Communication” della 4B dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Impallomeni” di Milazzo.

Mercoledì 5 ottobre, invece, a sfidarsi sono state le minicompany .biz giudicate dalla giuria composta da:
Salvatore Costantino, giornalista di Radio Milazzo, Rossana Franzone, direttore di Oggi Milazzo, Gianfranco Cusumano, giornalista e Massimiliano Milazzo, rappresentante dell’Azienda “La Cuoieria” che hanno valutato i migliori laboratori in gara, decretando tre vincitori:
Categoria .biz per la Migliore Business Idea “BeSmart Spa” della 4A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi” ; Categoria .biz per il Miglior Team “Rin Media” della classe 4B dell’I.T.E.S. “A. M. Jaci” di Messina; Categoria .biz per la Migliore Impresa “Mad Brain” della 3AS della 4A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi”.

Le Competizioni Students Lab continuano in tutta Italia e i giovani imprenditori, che si sono distinti per le loro idee imprenditoriali, si reincontreranno alla Competizione Nazionale Students Lab.

 

Condividi questo articolo
1.155 visite