Non è stata ancora inaugurata ma la Fattoria didattica della Fondazione Lucifero riceve apprezzamenti. Il progetto dello studio NextBuild di Milazzo ha ricevuto un premio alla IV edizione del Premio Simonetta Bastelli. A ritirarlo l’architetto Giovanni Fiamingo. La premiazione si è svolta lo scorso 17 settembre, a San Venanzo in Umbria. Lo studio ha ricevuto un secondo riconoscimento nella categoria Giovani per  Giovanna Russo selezionata con il progetto “La Baia_Riqualificazione sostenibile a Capo Milazzo”.

La nuova fattoria, realizzata interamente in legno, pietra e “verde”, è caratterizzata dall’ideale sollevamento di una striscia di prato, che definisce un tetto giardino sotto cui ospitare i ricoveri degli animali.

Il progetto della fattoria didattica è stato finanziato nell’ambito del PSR Sicilia 2007/2013, (Misura 313). L’opera si inserisce nell’ambito di un più vasto disegno di valorizzazione e riqualificazione ambientale di Capo Milazzo, promossa dalla Fondazione “Lucifero” (nella qualità di Ente proprietario) e dall’Associazione “Il Giglio” (nella qualità di partner), al fine di ampliare l’offerta educativo-didattica dell’Ente, peraltro già ricca per la presenza di un orto biologico e di due frutteti.

Il progetto dell fattoria ha ricevuto in passato altri riconoscimenti come il 3° premio ex aequo al “Premio Nazionale di Architettura Mauro Rostagno” e la II edizione Parco Archeologico di Selinunte.