Saranno le giocatrici del Minibasket Milazzo che rappresenteranno la provincia di Messina nel campionato regionale Under 18 femminile. Le ragazze, costituite da un gruppo eterogeneo di giovanissime (nate tra il 1999 ed il 2003), guidate dal coach Marilù Dama, si confronteranno con formazioni già collaudate ed attrezzate per ben disputare il campionato.

Tutto ciò non ha scoraggiato il DS Nello Principato che ha fortemente voluto la rinascita del settore femminile per non far morire la passione delle atlete mamertine. Come noto, infatti, le ragazze possono partecipare in formazione mista e, quindi, gareggiare con i ragazzi fino a tredici anni. Al compimento del quattordicesimo anno, il regolamento impone la partecipazione a campionati riservati al settore femminile, in quanto il divario fisico penalizzerebbe oltremodo il gentil sesso.

Per non precludere la possibilità di fare sport, ma soprattutto lo sport che si ama, il Minibasket Milazzo ha deciso di disputare questo campionato che, alla chiusura delle iscrizioni, vede la partecipazione della Verga Palermo, Virtus Trapani, Lazur Catania, Virtus Eirene Ragusa, Rainbow Catania, Olimpia Alcamo, Stella Basket Palermo.

Si tratta di un campionato che comporterà lunghe trasferte e non pochi disagi sia per le atlete che per la società Minibasket Milazzo a cui spetta garantire i trasferimenti della formazione in tutti i principali palazzetti della Sicilia. “Siamo orgogliosi di quanto realizzato – afferma il presidente Loredana Oliva –  apriamo le porte a tutte le giocatrici che, per le difficoltà oggettive che condizionano il basket femminile, hanno appeso le scarpe al chiodo, invitiamo le aziende interessate a condividere questo progetto a farsi avanti per sostenere insieme la passione per questo meraviglioso sport e dare nuove possibilità ed opportunità alle giovani cestiste mamertine e del comprensorio”.

Il Minibasket Milazzo giocherà la prima di campionato domenica 30 ottobre 2016 alle 18:30 presso il palazzetto dello sport di via Valverde. Tutti gli appassionati sono invitati a partecipare all’evento.