ARTICOLO AGGIORNATO. Una delegazione di mamme, i cui figli frequentano la scuola elementare del Sacro Cuore, hanno protestato davanti ai cancelli dell’istituto per sollecitare interventi da parte del comune prima dell’inizio delle lezioni: le radici degli alberi del cortile non solo hanno sollevato la pavimentazione dell’esterno ma sono penetrate dentro la scuola danneggiando due aule. I genitori della classe IVB sollecitano da tempo un intervento di messa in siciurezza. L’inclinazione del pavimento è scivolata verso il centro. Nelle scorse ore hanno inviato l’ennesima diffida scritta dal legale Anna Bonanno (mamma di un alunna) con in calce decine di firme. Chiedono un intervento entro dieci giorni. Di recente, su incarico del comune di Milazzo, sono stati effettuati diversi sopralluoghi al fine di redigere preventivi di spesa ma, i lavori non sono mai cominciati.

Ora i tempi stringono: la campanella suonerà il 12 settembre al Sacro Cuore. «I nostri figli durante l’attività scolastica obbligatoria devono essere tutelati e protetti – si legge nella lettera – non solo dai noi genitori che in questi casi, per ovvie ragioni, possiamo fare ben poco ma soprattutto dalle stesse istituzioni che li hanno ricevuto in consegna».

Una lettera dello stesso tenore era stata già inviata lo scorso 3 novembre. Le classi danneggiate dalle radici sono state chiuse e gli scolari trasferisti in altri locali “provvisori”.

AGGIORNAMENTO, LA REPLICA DEL SINDACO GIOVANNI FORMICA.

Con deliberazione di G.M. 90 del 13 maggio 2016, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Ciccio Italiano, si sono individuate ed assegnate le somme per eseguire l’intervento nelle aule della scuola Sacro Cuore; con successiva determinazione dirigenziale n. 392 del 12 agosto 2016 si è data disposizione, sulla base della perizia redatta nel frattempo, di procedere all’individuazione della ditta che dovrà eseguire i lavori attraverso il ricorso al mercato elettronico che, dal mese di aprile, è divenuto obbligatorio.

Ad oggi è stata lanciata la richiesta di offerta e nel giro di qualche giorno dovremmo aggiudicare l’esecuzione delle opere. Ci auguriamo che tutto venga ultimato in tempi brevi. Naturalmente tutti gli atti sono consultabili sul sito istituzionale del comune. Quanto alla questione delle radici, mesi addietro abbiamo provveduto al taglio degli alberi (non senza polemiche, ovviamente). Siamo impegnati a trovare al più presto una soluzione per assicurare anche la manutenzione del cortile.

Si tratta di problemi esistenti da molti anni che stiamo affrontando pur nella difficile situazione in cui si trova l’ente. Naturalmente se ci fossero problemi per la sicurezza dei bambini si adotteranno i provvedimenti idonei a scongiurare ogni pericolo. Già domani sarà disposto che gli uffici eseguano un ulteriore sopralluogo.

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
7 anni fa

U miccatu ttronicu, a vuliti finiri sempri a cianciri e ciccari scusi. U stipendiu chiddu vu pigghiati senza scusi sempri.

luca
luca
7 anni fa

questi uffici semprea scarica barile e a demandare agi altri gli bla bla bla ….come per la deblattizzazione gli uffici lo sapevano bla bla bla ma voi dove siete che fate non dovete vigilare sugli uffici …..la verità è che diciamocelo non avete manco idea……altro che semplice!

PEPPE
PEPPE
7 anni fa
Reply to  luca

PER CORTESIA SCRIVERE IN ITALIANO