L’isola pedonale in Marina Garibaldi potrebbe essere cancellata per trasferirsi dall’altro lato della via Medici, nell’area che guarda verso Piazza Caio Duilio. Quella che sembrava un’indiscrezione è stata confermata dal sindaco Giovanni Formica. Al momento si tratterebbe di un progetto allo stato embrionale e non si conoscono ulteriori dettagli, è verosimile, comunque, che l’area interessata sarà quella tra l’ufficio Postale e la Chiesa del Carmine (difficile che riuscirà ad arrivare fino alla via Domenico Piraino, almeno in una prima fase).

Una scelta che ricalca il progetto originario dell’ex sindaco Lorenzo Italiano il quale aveva visto la discussa (all’epoca) pedonalizzazione della via Medici come un primo tassello verso un’area più ampia che guardasse verso Piano Baele e non verso il lungomare Garibaldi. I posti auto che saranno sacrificati da questa scelta sarebbero un’ottantina.

 

Subscribe
Notificami
guest
24 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Caterina
Caterina
7 anni fa

Vanno bene le isole pedonali segno di civiltà in tutte le città , ma prima di cominciare dai piedi a mio avviso si comincia dalla testa, ossia “i parcheggi” , se prima non si creano quelli , la pedonalizzazione non ha senso , anche perché oltre alla gente che passeggia c’è anche la gente che lavora e non può lasciare la macchina a casa .

enzinomollica
enzinomollica
7 anni fa
Reply to  Caterina

i parcheggi ci sono. c’è alle cupole, c’è davanti il tiro a segno, c’è al sacro cuore. volendo, c’è anche la vecchia stazione. la verità è che non siamo “educati” ad usarli!

ciccio
ciccio
7 anni fa
Reply to  enzinomollica

doveva esserci anche il parcheggio all’ex pastificio, invece sorgerà qualche altro palazzo. ne sentivamo la mancanza

Antonella
Antonella
7 anni fa

Ma invece di fare prove inutili, come quelle precedenti, e buttare soldi di noi milazzesi per progetti che non hanno futuro…perché non si capisce che l’unica soluzione per rendere vivibile Milazzo sarebbe semplicemente di adoperare dei servizi navetta gratuiti grazie ai quali girare liberamente per la città e di istituire dei parcheggi a ponente a pagamento così da smaltire il traffico?

enzinomollica
enzinomollica
7 anni fa
Reply to  Antonella

Detto che sono favorevole alle isole pedonali (funzionano in tutte le città del mondo), il problema non è solo attrezzare delle navette, ma è educare la gente ad usarle! Quando vai a taormina, sei costretta ad utilizzare un parcheggio, salato…altrimenti, non vedi nulla! Sono sfiducioso perchè: ce li vedi i passeggiatori della domenica che lasciano l’auto per girare la marina a piedi?

davide
davide
7 anni fa

Milazzo non è una cittadina a misura di macchine! Facciamocene una ragione. Piuttosto, camminate a piedi, gente, in bicicletta, va bene anche il motorino. Le macchine usiamole per vera necessità, per compiere lunghi spostamenti, non per passeggiare o come “status symbol” per far fare il giretto alla fidanzata di turno, peraltro quasi sempre scocciata! 🙂
Più civiltà e senso civico per tutti!

davide
davide
7 anni fa

Non sanno più dove ricavare spazi da destinare alle onnipresenti automobili. Un delirio!
Domando: “perché a Milazzo, e non solo, ogni area di ampie dimensioni, una piazza, una larga via, uno spazio dismesso, deve necessariamente essere occupato da stalli di macchine?”. Posteggiamo anche dentro piazza Roma? Piazza S. Papino? Villa Medici? Dentro il castello medievale?

ciccio
ciccio
7 anni fa
Reply to  davide

dentro l’ex pastificio

Caterina
Caterina
7 anni fa
Reply to  ciccio

Se ci fossero tutte queste aree che dici destinate ai parcheggi auto , avremmo risolto un problema . In realtà si parcheggia ovunque e male proprio perché non si creano aree di parcheggio .

poveramilazzo
poveramilazzo
7 anni fa

secondo me la grande distribuzione ridacchia…. e ringrazia