Anche il comune di Milazzo sarà tra i beneficiari dei fondi destinati alle regioni e alle Città metropolitane inserite nel Patto per il Sud: sono stati finanziati i Giardini di Federico II nell’area Tribò (accanto all’ex Silvanetta Palace Hotel). Tramite il Cipe sono stati sbloccati 40 miliardi di euro di cui 13, 4 destinati al Sud. A sua volta, 2,3 miliardi sono destinati alla Sicilia e 332 alla Città metropolitana di Messina. Nei mesi scorsi i sindaci si erano riuninti per stilare l’elenco di una serie di opere da inserire in un masterplan. Tra le dodici opere prescelte c’è anche la realizzazione di un «sistema di monitoraggio antinquinamento all’inteno della zona dichiarata ad elevato rischio ambientale e di un polmone verde a margine dell’area della raffineria di Milazzo (area Tribò)». Si tratta dei “Giardini di Federico II” che la Regione aveva finanziato in un primo momento con 10 milioni di euro, tramite i fondi europei, per poi fare un passo indietro. Il Patto per Messina sarà firmato nelle prossime settimane probabilmente con la venuta del premier Matteo Renzi in riva allo Stretto.

L’elenco delle opere comprende interventi che hanno il requisito dell’immediata cantierabilità per consentire l’avvio dei cantieri entro il 2016/2017. Ecco l’elenco delle opere individuate

1) Completamento del Porto di Tremestieri;

2) Piattaforma Logistica di Tremestieri;

3) Riqualificazione area Pilone;

4) Riqualificazione Cittadella Fieristica;

5) Interventi di messa in sicurezza e funzionalità rete autostradale e svincoli

6) Interventi di messa in sicurezza della viabilità provinciale;

7) Intervalliva III° Lotto Patti San Piero Patti;

8) Strada Dorsale dei Nebrodi Mistretta/Floresta;

9) Sistema di centraline di monitoraggio e rilevamento Ambientale nell’area dei Comuni ad Elevato Rischio Ambientale;

10) Porto di Santo Stefano di Camastra;

11) Sblocco del cantiere Porto di Sant’Agata di Militello;

12) Progetto di messa in sicurezza del territorio in merito al rischio Idrogeologico.

Gli interventi per l’asse autostradale interessano l’area da Giardini a Capo d’Orlando. In questo intervento figurano progetti immediatamente cantierabili perché già muniti di progettazione e esecutiva, ovvero gli svincoli di Monforte San Giorgio ed Alì, nonché gli svincoli di Villafranca Tirrena (completamento nei due sensi), Furnari/Portorosa, Capo d’Orlando e Valle Agrò. Rispetto a questi ultimi interventi, non ancora cantierabili, si provvederà a richiedere al CAS di definire le progettazioni entro breve termine. Tra i progetti che riguardano Messina c’è la riqualificazione dell’area del Pilone di Torre Faro, con il progetto del parcheggio.