Si terrà domani,  mercoledì 27 luglio, alle ore 10.30 al Comune di Brolo, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione “Marevigliosa Brolo”. Dal 30 luglio al 7 agosto la manifestazione sarà caratterizzata da un ricco cartellone di eventi che trasformerà il comune in una città d’arte, cultura e sapori. Tra gli ospiti dell’evento giornalisti, attori, musicisti e grandi orchestre come quella del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Ad arricchire il programma l’air show della pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare che chiuderà la manifestazione domenica 7 agosto. La kermesse che sarà inaugurata sabato 30 luglio alle ore 18.00 con la mostra “Splendida Sicilia Solidale” MaterGea dedicata ai culti Femminili del Mediterraneo da Iside ad Afrodite. Le opere del Museo Archeologico di Marsala saranno esposte nella sala multimediale di Brolo. Nella stessa giornata sarà inaugurato il Made In Sicily in un percorso di gusto e qualità. In occasione della Festa dedicata alla Madonna dei Sette mari, si esibirà la banda della brigata Aosta. Oltre all’eccellenza dei sapori di scena anche la cultura.

La Piazza, in riva al mare, si trasformerà in salotto culturale. Sarà organizzata una tavola rotonda con i vescovi di Mazara del Vallo e Patti (Domenico Mogavero ed Ignazio Zambito); il sottosegretario ai Beni Culturali Dorina Bianchi; Ignazio Buttitta – antropologo; Giuseppe Parello – direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi; l’archeologo Sebastiano Tusa – Soprintendente del Mare; il ricercatore dell’Ispra Franco Andaloro e Luigi Biondo – direttore per i siti Culturali della Provincia di Trapani.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Francesca Capizzi. La giornata inaugurale si concluderà nella piazzetta del lungomare con il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. La manifestazione giunta alla seconda edizione è stata fortemente voluta dalla giunta guidata dal Sindaco Irene Ricciardello in collaborazione con l’ ”Associazione Noi” (che curerà gli spetti tecnico organizzativi) al fine di coniugare la bellezza dei beni storico culturali del nostro patrimonio artistico con i sapori siciliani, per avviare un percorso di arte, cultura e gusto. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco Irene Ricciardello è attrarre il più possibile l’attenzione sulle nostre eccellenze per rilanciare il comparto turistico.

L’innovazione di questa seconda edizione è fare rete. Quest’anno, infatti è stata avviata una collaborazione tra il tirreno ed il Parco di Agrigento per valorizzare i beni culturali, favorire lo sviluppo locale e incentivare le imprese attraverso l’integrazione fra pubblico e privato. “Il programma riserverà altre sorprese ed ospiti. Per la sezione spettacolo di scena Palcido Violante, Vannessa Galipoli, Francesco Milici, Gianfranco Jannuzzo, Barbara Tabita e Francesco Buzzurro ospiti di salvo La Rosa in momenti di musica.