Quello che si temeva è avvenuto. Le discariche siciliane sono ormai sature e le poche ancora idonee a raccogliere i rifiuti sono costrette a contingentare lo smaltimento per evitare il collasso. E come sempre le conseguenze sono tutte a carico dei cittadini.

Oggi gli autocompattatori di alcuni Comuni, tra i quali quello di Milazzo, autorizzati da tempo a conferire nella discarica della “Sicula Trasporti” a Grotte San Giorgio di Catania, non è stato consentito il conferimento della spazzatura in quanto – su precisa disposizione della Regione – quel sito deve accogliere i rifiuti anche di altre località siciliane che un tempo scaricavano in altre discariche oggi chiuse. E quindi – accade la stessa cosa per l’impianto di Bellolampo a Palermo – lo smaltimento avviene “pro quota” per consentire a tutti i Comuni di poter smaltire i rifiuti ed evitare di andare incontro a situazione di emergenze.

Ma all’emergenza si arriverà comunque visto che – come accaduto già oggi – gli autocompattatori rispediti al mittente carichi di spazzatura, non potranno raccogliere l’ulteriore produzione della giornata. E tra limitare lo smaltimento quotidiano, in assenza di alternative – che effettivamente non ci sono – finirà per creare situazione di disagio igienico-sanitario in tutti i Comuni, compresi quelli, come Milazzo appunto, che pure erano in regola per conferire la propria produzione giornaliera.

L’Amministrazione comunale mamertina si è attivata presso gli organi regionali ma nel frattempo ha lanciato un nuovo appello alla cittadinanza affinché in queste giornate di criticità effettui in maniera ancora più intensa la raccolta differenziata per evitare che la città possa essere, nell’impossibilità di procedere alla rimozione della spazzatura dai cassonetti, invasa dai rifiuti.

“Si tratta come è facile comprendere di una criticità a noi non imputabile – ha detto il sindaco Formica – e peraltro ancora non abbiamo contezza sui tempi (anche se si parla di autorizzazione sino a fine luglio) e quindi in attesa che la Regione sblocchi la situazione chiediamo ai cittadini collaborazione e la disponibilità a gettare nei cassonetti il meno possibile, ricordando che il servizio della raccolta differenziata ( vetro, plastica e cartone, alluminio) prosegue regolarmente essendo questo tipo di rifiuto destinato ad altra piattaforme dove avviene il trattamento del materiale di riciclo. Nel contempo chiediamo anche di limitare per questi giorni lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Ciò al fine di contenere il disagio igienico-sanitario perché con tutti i mezzi pieni non solo non siamo in grado di raccogliere altri rifiuti dai cassonetti ma soprattutto abbiamo il problema dello smaltimento”.

L’Amministrazione ha anche comunicato che saranno intensificati i controlli al fine di contrastare comportamenti scorretti e soprattutto conferimenti in orari non autorizzati, con l’elevazione di sanzioni per i trasgressori.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giuliano
Giuliano
7 anni fa

Milazzesi tenete la spazzatura a casa come invita l’amministrazione comunale di Milazzo tanto i cassonetti sono pieni e saranno strapieni di rifiuti depositati da cittadini furbetti dei comuni altrettanto furbetti dell’hinterland milazzese.
Cari Milazzesi pagate le tonnellate di rifiuti dei comuni virtuosi come san Filippo del Mela ed ecc…

Stefano Ossian
Stefano Ossian
7 anni fa

Non vorrei elogiare nessuno, ma mi corre l’obbligo di dire, che, Il Sig. Rino Piccione, gia’ da decenni ne parla conoscendo bene il problema, ma i Suoi suggerimenti sono rimasti inascoltati.

Stefano Ossian
Stefano Ossian
7 anni fa

Incapaci e privi di ogni minimo requisito per amministrare. Si sapeva che si sarebbe arrivati al collasso. La Regione studia ancora se fare termovalorizzatori/bruciatori etc etc.. – I Comuni che non sanno cosa fare. Ma come mai, a tempi al di sopra di ogni sospetto, non avete fatto le dovute pressioni a Chi di dovere per prendere serie decisioni, questi sono i risultati. E io pago…….

Antonio
Antonio
7 anni fa

Ma ci pensate che siamo nel 2016 ed ancora parliamo di discariche?? So trogloditi e basta!

pino
pino
7 anni fa

è lecito sapere a quali piattaforme sono destinate vetro, lattine, plastiche ecc.
io penso che se faccio la differenziata devo sapere dove va, dove viene stoccata, a chi viene venduta, quanto si ricava, in cosa sono investiti i ricavi.
cari giornalisti è vostro compito far sapere questo
GRAZIE