«A2A non speri di utilizzare l’inaugurazione dell’impianto di solare termodinamico per fare propaganda all’inceneritore, come se fossero due cose connesse. La gente non è stupida e capisce bene che il solare termodinamico e l’inceneritore sono due cose antitetiche: il solare termodinamico è energia pulita, mentre gli inceneritori nuocciono gravemente alla salute, come dimostrato da decine di studi epidemiologici».

Il Comitato dei cittadini contro l’inceneritore del Mela, il Coordinamento Ambientale Milazzo-Valle del Mela e l’Associazione ADASC intervengono sulla inaugurazione di ieri del primo impianto solare termodinamico – Stem® all’interno della centrale A2a/Edipower.

«Ricordiamo che il solare termodinamico non ha nulla a che vedere con il progetto del mega-inceneritore denominato “impianto di valorizzazione energetica di CSS” che Edipower-A2A ha presentato al Ministero dell’Ambiente il 22 Settembre 2015 e che è ancora sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale – scrivono –  Contro questo progetto continueremo a batterci fino alla sua definitiva bocciatura, supportati dalla popolazione e dal territorio che si sono già espressi chiaramente (si ricordano a tal proposito le manifestazione con migliaia di partecipanti, i referendum comunali con percentuali di “NO” oscillanti tra il 96 e il 99%, le delibere contrarie di 20 comuni del comprensorio, le  circa 40 osservazioni presentate dalle Associazioni e dai Comuni che chiedevano la bocciatura del progetto)».

Il  progetto di A2a ha incassato il parere negativo del Ministero dei Beni Culturali, a causa dell’incompatibilità con il Piano Paesaggistico dell’Ambito 9. Il piano vieta la realizzazione di nuovi impianti industriali che aggraverebbero ulteriormente il danno, già oggi considerevole, sul golfo di Milazzo e sulle potenzialità economiche ad esso connesse.

Edipower-A2A ha presentato ricorso per annullare il parere negativo. «Varie associazioni, tra cui le nostre, e diverse amministrazioni comunali si apprestano ad intervenire in giudizio contro tale ricorso. Auspichiamo le altre associazioni ed amministrazioni interessate a seguire questa strada – concludono – all’Assessore regionale ai Beni Culturali Carlo Vermiglio chiediamo di approvare al più presto il Piano Paesaggistico dell’Ambito 9, adottato e vigente in regime di salvaguardia da più di 6 anni. Esso rappresenta infatti la via maestra per una riconversione sostenibile dell’intero polo industriale e il definitivo stop ad ulteriori insediamenti insalubri».

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
milazzese
milazzese
7 anni fa

Il motto del miazzese recita a lettere cubitali :Lingua longa,nasca tisa,travagghiari picca e guadagnare assai”

milazzese
milazzese
7 anni fa

PROTESTARE A MILAZZO è UN LAVORO A TEMPO PIENO,SPECIALMENTE PER COLORO CHE NON HANNO VOGLIA DI LAVORARE ED AI QUALI, QUALCHE MISERO RESIDUO DI INDUSTRIA CHE ANCORA PRODUCE BENESSERE ECONOMICO, DA’ ANCORA PIU’ FASTIDIO!!!

Klaus
Klaus
7 anni fa

Va bene il solare, ma magari bruciamo un pochino di mondezza con la sabbia? Che ne dite, solo un pochino!! Tanto Milazzo è una pattumiera gigante. Riserva del Capo? Le idee pazze di qualche povero ambientalista straccione.Ci sono tanti ulivi che si possono impiegare per il forno a legna, poi costruiamo qualche bungalow di legno, mettiamo un patio solo con un pochino di cemento… che ne pensate??

Salvo
Salvo
7 anni fa

Maimone, Maimone, da quando sei al potere , sono cambiate tante cose, vero?

Eddy
Eddy
7 anni fa

Mi piace molto quando si parla di Solare fotovoltaico, perchè credo che, per questa via, all’Italia che è baciata dal sole, non basti una misera produzione poco più del 9% del consumo energetico nazionale, per questa via. E mi piace tanto che proprio recentemente ho fatto una petizione alla Camera dei Deputati, per rendere obbligatori impianti del genere sulle inutilizzate terrazze condominiali.