Si è concluso con la consegna di un attestato ai partecipanti il progetto formativo sperimentale“Workshop: elementi di primo soccorso ” che la Raffineria di Milazzo ed il Comitato della Croce Rossa Italiana di Milazzo- Isole Eolie Onlus, hanno proposto agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori di Milazzo, nonché ai ragazzi della prima media inferiore della scuola comunale di San Filippo Del Mela.

Ad aprile e maggio circa 1.300 studenti hanno partecipato a 72 ore di lezione svolte attraverso 18 incontri-workshop, tenuti in sette diversi Istituti Scolastici.

«Un evento formativo mai proposto prima sul nostro territorio – sostengono gli organizzatori in una nota –  offrendo ai giovani e giovanissimi la possibilità di apprendere l’importanza di agire correttamente in caso di emergenza per poter salvare una vita».

Il percorso formativo ha previsto la scoperta e l’apprendimento delle tecniche del “Primo Soccorso”, attraverso un’alternanza di lezioni frontali supportate da immagini e filmati e tanta attività pratica, attraverso cui i partecipanti sono stati sollecitati a divenire “cittadinanza attiva e agenti di cambiamento”.

Il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale, insieme alle tecniche del Bls (basic life support) e le manovre di disostruzione delle vie aeree, sono solo alcuni degli argomenti trattati. Durante i workshop infatti, argomenti di prevenzione e protezione tra cui “gli effetti dell’alcol e delle droghe” il “mancato uso del casco e della cintura di sicurezza” non sono stati trascurati, così come il trattamento delle ferite, dei traumi e delle lesioni muscolari e tanto altro ancora. La forte curiosità riscontrata ha spinto i formatori all’approfondimento di alcuni argomenti per i quali sono state poste numerose domande.