I vigili urbani del locale comando di polizia municipale hanno trasmesso attraverso un legale, l’avv. Emanuele Ruggeri di Messina una diffida al sindaco e al comandante per contestare la decisione del primo cittadino di ricorrere alle ordinanze contingibili ed urgenti per disporre il loro impiego in servizio in determinate circostanze (soprattutto giorni festivi e in occasione di eventi che si svolgono in città), diffidando il primo cittadino dall’adottare altri provvedimenti e sollecitando nel contempo anche il pagamento di spettanze arretrate che ritengono di aver maturato.

Nella lettera, firmata da tutti gli appartenenti al corpo, si sollecita in particolare “la regolarizzazione contabile, nelle forme di legge, anche ove occorra   tramite riconoscimento   di debito fuori   bilancio, di tutte le prestazioni lavorative rese dal personale della Polizia Municipale a seguito delle richiamate ordinanze sindacali   e, quindi,   “a   corrispondere quanto dovuto, oltre ai relativi accessori maturati e maturandi per effetto del ritardato pagamento e ciò con espresso avvertimento che, in mancanza, dovrà purtroppo inoltrarsi apposita denuncia alla competente Corte dei Corti per l’accertamento   delle eventuali ipotesi di danno alle finanze comunali che dovessero essere ravvisate”.

I vigili diffidano altresì il sindaco “a sollecitare tutti gli adempimenti di spettanza comunale occorrenti ai fini dell’approvazione delle contabilità e dei bilanci comunali e ciò con l’espresso   avvertimento che, in mancanza, verrà formalmente sollecitato al riguardo l’intervento sostitutivo dell’Amministrazione Regionale, ovvero verrà adito il Giudice Amministrativo competente”.
“Ci sarà un chiarimento con i dipendenti della Polizia Municipale ed il primo argomento riguarderà il significato ed il senso del loro ruolo – ha dichiarato il sindaco Giovanni Formica -. Essere un dipendente della Pubblica Amministrazione e ancor più indossare una divisa per me significa avere scelto di dedicare la propria vita agli altri. Vorrò capire se su questo c’è condivisione. Quanto alle mie cinque ordinanze, quattro sono servite a garantire diritti dei cittadini, come quello di celebrare la processione di San Francesco ed una ad assicurare lo svolgimento dei trattamenti sanitari obbligatori a tutela della salute e della sicurezza pubbliche. In tutti i miei atti è previsto il pagamento del dovuto fino all’ultimo centesimo. Ovviamente continuerò ad adottare le ordinanze ogniqualvolta lo riterrò necessario nell’interesse superiore dei cittadini, mentre la discussione sul “peso” delle busta paga, perché di questo si tratta, lo affronteremo, leggi alla mano, nelle sedi a ciò deputate”.

Subscribe
Notificami
guest
14 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco
Franco
7 anni fa

Ma Formica non doveva essere il Sindaco del dialogo?
Il Sindaco che doveva riaprire le porte del palazzo per ascoltare i problemi dei cittadini e doveva riaprire gli asili nido? L’unica cosa che ha riaperto è l’atrio del Carmine.
Non ha alcun dialogo con i cittadini, con i commercianti, con tutti i dipendenti comunali (vigili compresi), non esce più a farsi vedere in giro ed ostaggio dei dirigenti Bucolo e Puleo che in quanto a rapporti umani… li conosciamo bene.
Giovanni……. svegliati perchè hai già perso il 90% dei consensi elettorali.

Massimo
Massimo
7 anni fa

L’amministrazione Formica è stato un fallimento . Pregasi , iniziare dimissioni di assessori e sindaco. Il resto è negli occhi di tutti

peppe
peppe
7 anni fa

Non sto con Formica…figurarsi con i vigli urbani di Milazzo. Sulla strada ,quando ci sono,ci stanno solo i precari il resto a sbrigare carte in ufficio. Sindaco se ci sei batti un colpo e stanali.

Pensionato
Pensionato
7 anni fa
Reply to  peppe

Carissimo Sig. Peppe, non cè niente da stanare, secondo me il Sindaco una cosa ha sbagliato, nel mese di Novembre quando si è accorto che non c’erano più i fondi per il salario accessorio, riuniva il Corpo di P.M. spiegando la situazione, e stia tranquillo che avrebbero lavorato anche gratis, cosi come si è fatto precedentemente con altre amministrazioni. In molti oltre alle sei ore, ritornavano senza firmare lo straordinario………ma questa è un’altra storia….. anche perchè il dirigente non era quello di adesso.

Bamparizzo
Bamparizzo
7 anni fa
Reply to  peppe

Benissimo Sig.Peppe le faccio presente se non é o non vuole essere al corrente che nel nostro comune non si effettuano concorsi dal 1989….il vigile più giovane ha 45…e da allora sono andati in pensione o sono stati trasferiti morti 25 Vigili….adesso sono rimasti in totale una ventina di vigili effettivi..(fra cui la maggior parte sessantenni con patologie certificate e prossimi alla pensione)…e poi ci sono una decina di precari..(i quali lavorano solo 18 ore settimanali)…..le faccio presente che per statuto CCNL dovremmo essere un vigile ogni 500 abitanti…+ 2 unità in più in quanto abbiamo un porto turistico e… Leggi il resto »

Tony1954
Tony1954
7 anni fa

Caro Sindaco, Lei non si deve arrabbiare se i vigili hanno redatto e sottoscritto questa lettera, non fanno altro che richiedere i propri diritti, per delle prestazioni lavorative extra, a cui non si sono sottratti, a seguito delle sue ordinanze. Lei sa, a tal proposito, che le sue ordinanze, non rivestono il carattere del contingibile ed urgente, visto che non vi è nessuna eccezionalità, come previsto dal citato art. 54 del TUEL, nella loro emissione. Lei purtroppo sta facendo uno sbaglio enorme, perché come capo della P.L., non ha sentito ne tenuto in nessunissima considerazione quanto da loro lamentato e… Leggi il resto »

Domenico
Domenico
7 anni fa

Sindaco Formica al capolinea, e’ riuscito a mettersi contro anche i Vigili Urbani, che quando era Sindaco Pino proteggeva con proclam..assurdo!! Subito a casa, poi voto.

Piero
Piero
7 anni fa
Reply to  Domenico

Come dice il proverbio “il pesce puzza dalla testa”. Con l’attuale dirigente non c’è stata un’amministrazione che non abbia avuto problemi con i vigili.
Mandatela a casa.