Una campagna per promuovere una “corretta” fruizione della città murata di Milazzo. A promuoverla la sezione mamertina di Italia Nostra guidata dal presidente Gugliemo Maneri. A partire dal 19 aprile si terranno una serie di iniziative per mettere in risalto le bellezze del monumento simbolo di Milazzo e pubblicizzate le relative proposte per la valorizzazione. «Aprire entrambe le porte delle mura cinquecentesche, recuperare ad attività culturali e museali nuovi spazi, far emergere i resti della Città civile e religiosa – si legge in una nota a firma di Maneri – significa conoscere e valorizzare le radici della nostra comunità sviluppatasi nella ”città madre” in collegamento con i quartieri fuori le mura, la Città Bassa, il Porto, la Piana».

Il 19 aprile verrà presentata la mostra ”Apriamo quella Porta, conosciamo la Città Murata” nelle scuole. Il 22 aprile, alle ore 18,30, si terrà un convegno all’ Istituto Tecnico Economico-Tecnologico Da Vinci dal titolo “Riprendere gli scavi della Città Murata”. Interverranno Cono Terranova (Italia Nostra), Gabriella Tigano (Soprintendenza di Messina), Elvira D’Amico (Soprintendenza di Palermo)

A maggio si terrà la presentazione dei lavori degli studenti sulla Città Murata nell’ ambito del Concorso ”Le pietre ed i cittadini”. Il 19 giugno (solstizio d’Estate), invece, ci sarà l’apertura della Porta dell’Isola e il concerto del gruppo vocale ”Cantica Nova” nella Chiesa di Santa Maria.