Esordio d’eccezione per l’Orchestra Riccardo Casalaina, diretta mal maestro Giuseppe De Luca, che sabato 16 aprile, alle ore 21.00 si esibirà presso l’Auditorium di Pace del Mela. L’evento, organizzato in sinergia con la Fidapa BPW, sezioni di Milazzo e Merì- Valle del Mela, consisterà in un vero e proprio recital in cui si alterneranno ai brani strumentali, quelli interpretati dal mezzosoprano, Silvia Pianezzola.

«Una sinergia importante – si legge in un comunicato – indirizzata principalmente a sostenere talenti del territorio che, anziché partire alla volta di palchi ben più importanti, provano a conquistare la nostra realtà territoriale, scommettendosi su un genere ricercato e culturalmente elevato».

Giovanissimo ma già affermato il direttore d’orchestra, il milazzese Giuseppe De Luca, che dirigerà  i suoi venticique musicisti, selezionati tra i più promettenti talenti del panorama musicale siciliano. Vasto il repertorio, che spazia dalla musica neoclassica a quella romantica, fino a melodie contemporanee.

A spezzare il ritmo strumentale ci penserà il mezzosoprano Silvia Pianezzola. Milazzese d’origine, pacese d’adozione, la giovane ma già affermata cantante lirica, con le sue affinate doti canore, saprà muoversi tra le agilità rossiniane, interpretare la vocalità calda dei brani romantici, avvicinarsi a sonorità tipiche della musica contemporanea e del musical.

«“Valorizzare i giovani talenti”, questo il leit motiv che ha convinto le sezioni Fidapa di Milazzo e Merì – Valle del Mela   a sostenere il progetto – continua la nota – Per le rispettive presidenti, Giulia Rigano e Nadia Maio, si tratta di un’opportunità unica da non perdere, non solo per dare il giusto spazio a qualificati musicisti dell’hinterland, ma anche per avvicinare il pubblico ad un genere musicale colto, ma forse poco diffuso in piccole realtà territoriali quali quelle facenti capo al comprensorio mamertino».

I biglietti d’ingresso, dal costo di 8 euro, potranno essere acquistati in prevendita presso il ristorante “Covo del Pirata”, a Milazzo e la farmacia “Cavallaro” di Olivarella, oppure direttamente all’auditorium di Pace del Mela.