Una vita senza bulli. E’ questo il titolo che  si è svolto stamattina alla Scuola Media Statale “G. Verdi” di Spadafora organizzato dalla Pro Loco di Spadafora e dall’Istituto Comprensivo di Saponara. Tema centrale del Convegno il sempre più attuale problema del bullismo e il cyber bullismo. Molte le autorità presenti e grande partecipazione degli studenti. Dopo i saluti di Emilia Arena, Dirigente Scolastico del Comprensivo di Saponara e del presidente della Pro Loco di Spadafora Antonino Miceli ha preso la parola l’avvocato Giusy Costa, Criminologa, moderatrice e ideatrice del convegno. Dopo aver raccontato il bullismo attraverso gli occhi di chi l’ha vissuto, ha concluso con un invito agli studenti: «Non fatevi mai dire cosa siete e cosa volete dagli altri, solo così conquisterete i vostri sogni».
Sono intervenuti anche Rita Barbieri, sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Barcellona che ha illustrato le conseguenze giuridiche del bullismo e del cyber bullismo. A seguire il comandante dei Carabinieri di Milazzo Antonio Ruotolo, che ha illustrato il fenomeno del bullismo relativamente alle figure di reato compiute e alle varie indagini svolte
Infine Vanessa Scamporlino, Psicologa, che ha descritto il fenomeno con particolare attenzione agli aspetti psicologici. Per meglio conoscerlo, comprenderlo, contrastarlo e prevenirlo. Ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale la vicesindaco Tania Venuto. Il presidente della Pro Loco Miceli  anome anche del direttivo composto da Antonella Saracino, Raffaele Saladino, Anna Stornanti, Nino Giorgianni e Giuseppe Nomefermo, ha donato targhe ricordo alle autorità e ai relatori.