Area medica a Barcellona e quella chirurgica a Milazzo. Il sindaco Giovanni Formica assieme al collega di Barcellona, Roberto Materia ha incontrato a Messina presso la direzione dell’Asp, il direttore generale Gaetano Sirna per discutere sulle scelte organizzative dei nuovi Ospedali Riuniti di Barcellona e Milazzo. Sirna ha confermato l’intento già manifestato sulla riorganizzazione in atto, ribadendo la volontà di dare seguito alle disposizioni dell’Assessorato regionale alla Sanità.

Il direttore Sirna si è impegnato a pubblicare tra due settimane il piano aziendale con la divisione delle unità operative tra i due nosocomi “Cutroni Zodda” e “Fogliani”.

“Considero positivi gli esiti dell’incontro – ha detto il sindaco Formica – e tutti insieme abbiamo condiviso l’esigenza di dare vita a strutture sanitarie capaci di rispondere alle esigenze dei cittadini. Adesso valuteremo come la direzione generale intende modellare i presidi, predisposto il piano strategico lo analizzeremo e lavoreremo per trovare una soluzione definitiva. E’ inutile fare anticipazioni anche perché c’è un decreto di riorganizzazione della rete ospedaliera che per noi è l’atto normativo di riferimento. Posso dire che mi aspettavo disponibilità al dialogo e l’ho trovata negli interlocutori”.