Domani pomeriggio – giornata della festa della donna – l’Amministrazione comunale con una cerimonia ufficiale che si terrà in aula consiliare alle 17 iscriverà la signora Eliana Giorli La Rosa, nel registro dei cittadini benemeriti. Il riconoscimento sarà assegnato per le battaglie portate avanti con il marito Tindaro La Rosa per la rivendicazione dei diritti costituzionali ed umani di gelsominaie, contadini, operai della Metallurgica, sempre coerente con i suoi ideali e sempre lottando per lo sviluppo democratico della Sicilia. Giorli La Rosa è la seconda persona che viene iscritta nel registro dopo il giornalista Gigi Billè.

FESTA DELLA DONNA. Si tratta di uno dei tanti appuntamenti promossi dal Comune e coordinati dall’assessorato al turismo. Alle 15 invece nell’Atrio del Carmine, eventi sportivi con una gara di pallavolo tra la Pol. Nino Romano e l’Asd Fenice volley, quindi alle 16 festa delle piccole donne e alle 17 in marina Garibaldi presentazione della squadra femminile dell’Asd Minibasket.

A palazzo D’Amico invece sarà ancora visitabile la mostra “Woman in art” curata dal prof. Francesco Alesci ed inaugurata domenica in occasione anche del convegno “La donna nella letteratura e nella storia” organizzato dal Comune in collaborazione col Soroptimist presieduto da Maria Bellan, che ha visto la relazione, dopo l’introduzione dell’assessore al turismo, Piera Trimboli, della professoressa Chiara Muscianisi. In chiusura a tutti gli artisti presenti è stato consegnato un riconoscimento. Premiati nell’ordine: Tina Berenato, Cettina Cernuto, Rosaria Costantino, Antonella D’Amico, Maria Di Maio, Primarosa Frattini, Giuseppina Giannetto, Maria Teresa Giunta, Franca Imbruglia, Rosalba La Rosa, Carmela Manganaro, Milena Ponticello, Giuseppina Proto, Maria Sottile, Domenica Luisa Tomarchio e Maria Grazia Toto.

Infine, l’assessore alla Cultura, Salvo Presti ha comunicato che da quest’anno, ogni 8 marzo, l’ingresso per tutte le donne al Castello sarà gratuito.