Nell’asse viario di Milazzo ritornerà presto la luce. Grazie all’alluminio. L’assessorato comunale ai Lavori Pubblici guidato da Ciccio Italiano nei prossimi giorni consegnerà ufficialmente l’area alla ditta Antium Costruzioni che si è aggiudicata i lavori di ripristino dell’impianto di illuminazione dell’importante arteria che collega il centro cittadino allo svincolo autostradale. La via rimane al buio da mesi a causa del furto di rame che ha portato l’oscurità in tutta l’area. Le esigue finanze dell’ente, circa 32 mila euro, consentiranno però di ripristinare l’impianto elettrico a metà. La luce ritornerà solo in una corsia, quella di accesso alla città che dal Parco Corolla porta al parcheggio di via XXV Aprile.

Ritorna la luce in Piano Baele

Ritorna la luce in Piano Baele

Difficilmente l’impianto sarà razziato per l’ennesima volta. «Al posto del costoso rame verrano utilizzati cavi di alluminio, gli stessi che ormai l’Enel utilizza da anni – spiega Italiano – L’unica differenza è che essendo un metallo con un potere di conduzione più basso lo spessore sarà più grosso». I tempi di consegna dei lavori saranno legati all’approvvigionamento delle materie prime». Tempi più lunghi per l’altra metà dell’asse viario, quello che da Milazzo conduce allo svincolo autostradale. Il costo è molto più alto e bisognerà trovare le risorse necessarie. Nei giorni scorsi è ritornata anche la luce in Piano Baele e in via Francesco Crispi dove la rottura di due interruttori impediva l’accensione della pubblica illuminazione.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
nino
nino
8 anni fa

Via dei tigli è al buio da 3 anni, la gente ha paura ad uscire la sera, inoltre io buio favorisce i furti nellw abitazioni, vogliamo fare qualcosa si o no?

lettore di oggimilazzo
lettore di oggimilazzo
8 anni fa

Cavi in alluminio va bene ma non pensate che a questi delinquenti non gli servano pure, se si accontentano di poco figuriamoci se non se li rubano.
Invece i cavi si possono sigillare (per altri scopi) all’interno dei conduit con delle resine speciali che attraverso di tombini o speciali muffole appositamente realizzati e così sarà difficilissimo sfilare questi benedetti cavi che il tempo di posarli e spariscono di nuovo. Strano che nessuno vede mai niente. A proposito della sigillatura (spero che non sia frainteso) se necessario chiedete consigli a tecnici del settore di industrie del comprensorio.

Salvo
Salvo
8 anni fa

Caro lettore vorrei comunicarti che le segnalazioni sono state fatte decine di volte, però gli uffici comunali preposti a tale servizio non sono stati in grado di salvare quasi tutta la rete, la segnalazione è stata fatta il 1 giorno, quando ancora avevano solo tagliato 50 metri.

Vincenzo Malinconico
Vincenzo Malinconico
8 anni fa

Scusate, ma qual è il senso di un lavoro fatto così: metà si e metà no! E se succede qualcosa che venga accertato come causata dal buio nella metà non illuminata, come si suol dire, cu c’attacca ‘a campanedda ‘o iattu?

Francesco B.
Francesco B.
8 anni fa

sempre lastime!!! meglio che niente, no?????????????

Grillo Parlante
Grillo Parlante
8 anni fa
Reply to  Francesco B.

Scusami Francesco B. io le tasse le pago per intero, non a metà!!!! oppure sarebbe meglio pagarle a metà….tanto, meglio che niente, no?????????
Ormai si sono persi anche quelli che erano sempre stati servizi di fondamentale necessità…servizi che adesso ci vengono spacciati come gentili concessioni dell’amministrazione, ma vogliamo finirla!!!!! NOI PAGHIAMO LE TASSE E PRETENDIAMO SERVIZI!!!!!!

Salvo
Salvo
8 anni fa

Ottimo, ma invito l’ assessore di predisporre la chiusura dei tombini, anche se in ghisa, per scoraggiare questi delinquenti.