Quest’oggi nell’aula magna dell’ITT Ettore Majorana di Milazzo si è discusso di energie rinnovabili. Si è trattato del primo di una serie di incontri che vedrà di volta in volta alternarsi nell’istituto mamertino tecnici di settore e ambientalisti per informare i giovani sui pro e i contro delle suddette energie. Alla centrale termoelettrica Edipower – A2A, a partire dal 2016,  si avvierà un processo di trasformazione verso un Polo Energetico Integrato per produrre energia da fonti rinnovabili con tecnologie all’avanguardia. Impianti fotovoltaico, di digestione anaerobica con produzione di biometano, solare termodinamico e per la produzione di energia da CSS (quest’ultima parte fortemente contestata da parte del territorio poichè è derivato dal trattamento dei rifiuti e oggetto di un referendum previsto il 31 gennaio). Da qui l’esigenza di capire meglio questi nuovi processi. È stato il dirigente scolastico Stello Vadalà ad aprire i lavori. «Conoscere – afferma il dirigente scolastico – significa valutare con cognizione di causa, prendere consapevolmente una evitare posizione ed evitare qualsivoglia strumentalizzazione».

A relazionare sono stati l’ing. Giuseppe Monteforte, direttore di Ingegneria, l’ing. Massimo Tiberga, direttore della gestione termoelettrica, Andrea Bernabei, direttore delle relazioni istituzionali. Accanto a loro, l’ing, Salvatore Marchese, capo centrale, il dott. Giuseppe Mariano della direzione della comunicazione e l’avv. Gianluca Galati, che si occupa delle relazioni istituzionali. «Si è discusso di impianti, dell’articolato processo di gestione dei rifiuti, di valori emissivi e tempi di trasformazione innanzi a una platea giovane ma sensibile a certe questioni che sono oggetto di studio trasversale nei vari indirizzi», silegge in una nota della scuola.

Vadalà_PrestiL’istituto Majorana, sabato scorso, ha inaugurato un tour in camper “Circumorient@ndo” che prevede la promozione della scuola nei luoghi di aggregazione dei giovani per far conoscere l’attività formativa.  Il camper del Majorana girerà per le strade di Milazzo e della provincia, stazionando nei luoghi solitamente frequentati dai ragazzi. Da lì docenti e studenti forniranno tutte le informazioni necessarie affinché le scelte di quanti vi si avvicineranno possano essere consapevoli, ragionate.  A disposizione degli interessati anche informazioni utili in merito ai nuovi mercati occupazionali, perché l’indirizzo di studi scelto, oltre che alle inclinazioni personali dell’allievo, possa rispondere ai cambiamenti in atto nel mercato del lavoro. A dare informazioni sabato sera anche il preside Stello Vadalà, e ad alcuni docenti tra cui il consigliere comunale Franco Rizzo. A portare i saluti è stato anche l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Salvatore Presti.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
massimo
massimo
8 anni fa

trovo oltremodo singolare(e mi limito a parole cortesi e civili) che l’attenzione di A2A sia rivolta a promuovere una immagine di ricerca e riconversione della centrale di San Filippo proprio mentre è in corso un acceso scontro tra la stessa azienda ed i cittadini del Mela su di un impianto che ancora è da costruire, Non è ancora riuscito a questa azienda di far accettare questo impianto e già lo danno per definito o definitivo. Se il dirigente scolastico Vadalà vuole far conoscere le posizioni in merito al CSS ha l’obbligo di invitare anche tutti coloro che scientificamente e non… Leggi il resto »