Si esibirà come solista anche il milazzese Antonino Sfar durante il concerto dell’Orchestra Sinfonica “Vincenzo Bellini” diretta da Carmelo Caruso di domani, martedì 15 dicembre alle ore 21, presso la Sala Scarlatti del Conservatorio Bellini di Palermo.

Il programma prevede l’esibizione di alcuni giovani talenti provenienti dalla classi di strumento dell’istituto. Muovendosi tra Sette e Novecento il programma si aprirà con l’Allegro dal Concerto per corno e orchestra n. 3 in Mib maggiore K. 447 di Mozart che prevede la partecipazione solistica del milazzese Antonino Sfar con il corno cui seguiranno il Concerto per viola e orchestra in sol minore di Cecil Forsyth eseguito da Christian Cutrona e le musiche da C’era una volta in America di Ennio Morricone qui proposte in un arrangiamento di Alberto Giraldi.

Sfar è nato a Milazzo nel 1990, èd ha intrapreso da giovanissimo gli studi del Corno, del Canto e del Pianoforte. Nel 2015 ha conseguito, con il massimo dei voti, la Laurea di II livello in Corno presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida di Tommaso Santangelo. Nel 2014 ha ottienuto il 1° Premio al XIX Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” – Città di Caccamo (PA) e il 2° Premio al XVI Concorso Musicale Nazionale “Premio Placido Mandanici” – Città di Barcellona P.G. (ME). Ha seguito corsi di perfezionamento con artisti di fama internazionale come: Luca Benucci, Roger Webster, Robert Childs, David Childs, Fabrizio Fabrizi, Ermes Pecchinini, André Cazalet. Ha ricoperto il ruolo di I e II Corno in varie orchestre tra cui: l’Orchestra Filarmonica Siciliana “Franco Ferrara”, l’Orchestra Giovanile Mediterranea (OGM), la “Palermo Classica Symphony Orchestra”, l’Orchestra “V. Bellini” di Palermo e l’Orchestra del Teatro “Franco Zappalà”. Attualmente studia Direzione d’Orchestra nella classe del M° Carmelo Caruso presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.