Con 18 voti favorevoli e 7 contrari il consiglio comunale ha riconosciuto nella seduta di giovedì sera il debito fuori bilancio di 1.015.743,06 euro relativo all’affidamento del servizio di igiene urbana per il periodo 1 settembre-31 ottobre 2015. Ad approvare la proposta sono stati i consiglieri Nastasi, Italiano Francesco, Maisano, Formica, Italiano Antonino, Capone, Alesci, Nanì, Saraò, Quattrocchi, Oliva, Cocuzza, Rizzo, Di Bella, Sindoni, Spinelli, Foti e De Gaetano Antonino; contrari (Russo Francesco, Midili, De Gaetano Francesco, Russo Lydia, Bagli, Piraino e Coppolino).

Il voto è stato preceduto da diversi interventi, soprattutto dell’opposizione che ha incalzato col consigliere Midili l’Amministrazione ritenendo l’impossibilità di riconoscere il debito con un Comune in gestione provvisoria. Lo stesso consigliere ha richiamato anche un parere della Corte dei Conti che suffragava la sua dichiarazione.

Il sindaco Formica è intervenuto per spiegare che il debito è maturato a seguito dell’ordinanza contingibile e urgente n.114 del 21.8.2015 da lui adottata per scongiurare inevitabili disservizi nella raccolta e smaltimento dei rifiuti e quindi pericoli sotto il profilo igienico-sanitario, sostenendo la piena legittimità della sua proposta.

Il rappresentante del collegio dei revisori dei Conti, Pasquale Impellizzeri ha confermato il parere espresso dal collegio sulla proposta di delibera sulla regolare e legittima procedura seguita per il riconoscimento del debito fuori bilancio.

A prendere la parola anche il segretario generale Maria Riva che partendo dal presupposto che il Comune di Milazzo non ha ancora i bilanci di previsione per gli anni 2014 e 2015, né i consuntivi dal 2013 in poi, ha spiegato che il debito in oggetto ha una fonte di finanziamento vincolata utilizzando le entrate Tari, che peraltro sono somme impignorabili; quindi, non potrebbero essere mutati mai gli equilibri di bilancio. E per dare più forza alla sua argomentazione, la Riva ha richiamato un analogo provvedimento adottato proprio l’anno scorso quando, pur essendo in gestione provvisoria l’amministrazione propose al consiglio comunale di approvare un debito fuori bilancio.

Alla fine la proposta è stata messa in votazione ottenendo l’approvazione e contestualmente l’immediata esecutività.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo
Massimo
8 anni fa

Ma questi assessori e alcuni consiglieri comunali che militavano nell’amministrazione Pino , cosa hanno fatto? Pensano al proprio orgoglio di essere . Ma non siete altro che rovina città , mi auguro un intervento della magistratura , perché questi soldi li dovremo pagare noi cittadini onesti , per causa di politici incompetenti.

Salvo
Salvo
8 anni fa

Ma il consigliere Magistri , perennemente attento, dov’era? Ordine di non partecipare? Ammalato non ere, lo hanno visto di mattina al giudice di pace!

Antonio
Antonio
8 anni fa

Sei mesi di amministrazione ed un debito fuori bilancio di 1.015.743,06 euro…”figghioli fimmamuli…cinc’anni su longhi!!”…

Pino Midili
Pino Midili
8 anni fa

MIDILI ma cosa ci vuoi fare credere? La stessa delibera l’hai fatta tu lo scorso anno in maniera sbagliata! E allora di quale aria fritta parli visto che non sei stato in grado di rispondere né alla segretaria né al sindaco che ti hanno contestato su tutte le ca…te che avete fatto tu & C. l’anno scorso? … ritirati anche da consigliere comunale così non fai perdere tempo a nessuno.