Nei giorni scorsi la MV CP 875 della Guardia Costiera di Milazzo ha effettuato il sequestro di numerosi esemplari di tonnetti a Giammoro (Pace del Mela), per un peso complessivo di circa 20 kg. nel corso di controlli mirati alla repressione degli illeciti in materia di pesca e di salvaguardia delle specie sottoposte a tutela.

Il tonno rosso illecitamente catturato da pescatori non professionali era di taglia notevolmente inferiore a quella prescritta dalla normativa comunitaria che prevede una lunghezza minima di 115 cm. ovvero un peso non inferiore a 30 kg.

Il prodotto ittico sequestrato è stato sottoposto alle verifiche del personale del servizio veterinario dell’Asp competente e, accertato il buono stato di conservazione e l’idoneità al consumo umano, è stato devoluto in beneficenza ad enti assistenziali. A seguito di tale attività è stata redatta apposita informativa alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G.

Inoltre personale della Guardia Costiera di Milazzo, nell’ambito degli abituali controlli sul territorio di competenza in materia di commercializzazione di prodotto ittico, ha accertato in località Santa Lucia del Mela la presenza di un venditore ambulante di prodotto ittico appartenente a varie specie. Durante il controllo è emerso che lo stesso era del tutto privo delle previste autorizzazioni in materia igienico sanitaria, e che il prodotto commercializzato versava in cattivo stato di conservazione ed era in parte al di sotto della taglia minima consentita.

Il prodotto in questione, del peso di circa 25 Kg., è stato sottoposto a visita del servizio veterinario, giudicato non idoneo al consumo umano, e successivamente destinato alla distruzione.