Dall’1 al 3 settembre nel Santuario di San Francesco di Paola si svolgerà la prima edizione del Festival internazionale di musica da camera promosso dall’associazione culturale Euterpe in collaborazione col Comune, i Frati Minimi e il Sacro militare ordine di San Giorgio.

Ad illustrare i contenuti dell’evento i direttori artistici Anna Paternò e Salvatore Gitto, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato anche l’assessore Salvo Presti e il rappresentante del Sacro militare ordine costantiniano, Salvatore Italiano.

Il Festival – hanno detto Paternò e Gitto – ospiterà artisti affermati che hanno ottenuto consensi a livello nazionale ed internazionale. L’obiettivo è “regalare” alla città di Milazzo un evento di qualità. Quest’anno la rassegna arriva nei giorni dei festeggiamenti del patrono e quindi auspichiamo che vi sia una nutrita presenza di pubblico, in una location eccezionale qual è il Santuario e di questo vogliamo ringraziare i Frati minimi, ed in particolare don Mario Savarese”.
L’assessore Salvo Presti si è detto felice di poter accogliere questo Festival in quanto la nuova Amministrazione punta sugli eventi di qualità per affermare il proprio ruolo turistico. “L’ho detto e lo ribadisco – ha detto l’esponente della giunta Formica – il turismo si rilancia e produce ricchezza solo se collegato alla cultura che a mio avviso è il principale antidoto alla crisi odierna, una crisi non solo economica, ma anche di valori”.

“La Comunità dei Frati Minimi di Milazzo, guidata dal Superiore, padre Mario Savarese, ha accolto con grande apertura e disponibilità la proposta del maestro Gitto e dell’assessore Presti di tenere la rassegna concertistica nel Santuario di San Francesco da Paola – ha aggiunto Salvatore Italiano – . L’iniziativa si inserisce perfettamente nella ricca programmazione di attività culturali e religiose previste per celebrare il VI Centenario della nascita di San Francesco da Paola (27 Marzo 2016), a cura del Comitato istituito da padre Damiano La Rosa, Correttore Provinciale di Campania, Sicilia e Repubblica Democratica del Congo”.

Nella tre giorni si esibiranno questi artisti: Salvatore Gitto (pianoforte), Sarah Chenaf (viola), Giuseppe Russo Rossi (viola), Daniela Cammarano (violino), David Haroutunian (violino), Basha Slavinska (fisarmonica), Gerard-Marie Fallour (pianoforte) e Matteo Pigato (violoncello).

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Riccardo
Riccardo
8 anni fa

Sarà un successo …come il concerto di Avion travel…
Mi sembra che i sassolini dentro la scarpa sono molti.

Alberto
Alberto
8 anni fa

Evento che probabilmente ambiva ad essere collocato all’interno del Castello e che, per strani e contorti meccanismi imposti da questa Giunta, si sta via via abbandonando per sedi più o meno improbabili.
Se si vogliono spettacoli di qualità, dev’essere per forza automatico che ci vada poca gente?Ovvero quante persone si pensa possa entrare in una chiesa angusta come quella di S. Francesco dove, tra l’altro, sono stati tolti gli spazi per ospitare artisti e strumenti?
Un’eccellenza milazzese come Salvatore Gitto meritava un trattamento migliore…