Secondo il catasto degli scarichi della provincia di Messina, su 213 scarichi ufficiali, 77 (il 36%) non subiscono alcun trattamento, 69 un trattamento di 1° o 2° livello e solo 67 un trattamento di 3° livello. Ben 9 Comuni del Messinese non dispongono di alcun presidio depurativo a servizio della pubblica fognatura, 19 Comuni sono serviti solo in parte da sistemi depurativi (ed tra questi Barcellona, Merì, Milazzo, Montalbano, Patti Rodì e Santa Lucia), 4 Comuni hanno uno scarico bruto in mare (Milazzo è uno di questi) altri 4 Comuni non dispongono di condotta sottomarina (Oliveri) ed altri 14 Comuni con infrastrutture danneggiate, inattive o a funzionalità ridotta come Milazzo che riesce ad effettuare l’ossidazione biologica solo per metà del carico in ingresso.  A diffodnere i dati un comunicato del deputato del M5S Alessio Villarosa. «Il 27 luglio siamo andati a visitare, a sorpresa, il depuratore di Barcellona Pozzo di Gotto, ed abbiamo trovato un impianto funzionante che affronta annualmente dei costi di gestione che fanno pensare ad un reale ed effettivo trattamento depurativo. Abbiamo già predisposto un accesso agli atti per farci un’idea sul corretto funzionamento del depuratore di Milazzo (ad esempio il consumo di energia elettrica e le fatture relative allo smaltimento dei fanghi di depurazione) e lo faremo anche per molti altri comuni della provincia di Messina». Per quanto riguarda invece i dati raccolti e diffusi da “Goletta Verde” con gli ultimi rilevamenti consultabili sul sito di Legambiente-GolettaVerde, sono stati 25 i puti di prelievo siciliani, di questi solo 8 campionamenti risultano “entro i limiti”. In particolare nella provincia di Messina su 4 punti di prelievo, tutti sulla costa tirrenica, solo uno risulta “fortemente inquinato” quello di Barcellona Pozzo di Gotto, località Cantone, punto di prelievo “Foce Torrente Termini o Patrì”. «Sull’inquinamento del mare Barcellonese, abbiamo preparato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’ambiente – anticipa Villarosa – Dalle cronache giudiziarie degli ultimi anni si potrebbe ipotizzare che il particolare dato rilevato da Goletta Verde sulla zona Barcellona P.G./Terme Vigliatore potrebbe derivare da forme di inquinamento relative a possibili scarichi illegali diretti (a mare) o indiretti (nei vari torrenti Longano, Idria, Mela, Patrì)».

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
guido
guido
8 anni fa

A Milazzo notiamo spesso (zona mare di ponente) molta spazzatura galleggiante. Possibile non si riesca a debellare questo malcostume ! Grazie Guido

cittadino qualunque
cittadino qualunque
8 anni fa

Ma invece di sparare cavolate una dietro l’altra perché non si agisce? Milazzo ha per fortuna e per sfortuna una risorsa immensa di soldi chiamata raffineria, invece di fargli una finta guerra inutile persa in partenza per ovvi motivi…perché non si chiede a modo di risarcimento o favore (chiamatelo come volete ) una parteneship per sistemare veramente le cose importanti nella città, come il depuratore?

MisterX
MisterX
8 anni fa

Hanno scoperto l’america i 5 stalle! il depuratore non è mai esistito….piuttosto che indagare con la solita magistratura perdi tempo, si agisca per farne un o funzionante!

leo
leo
8 anni fa

bravissimi, mentre il Depurato Currò raccatta poltrone, quelli onesti lavorano per la collettivià

Giulio il pensatore
Giulio il pensatore
8 anni fa
Reply to  leo

Caro leo mi dici di che cosa si è occupato Villarosa per Milazzo ? Perché parla del depuratore di Milazzo …quando barcellona pg non funziona da anni che è un altro barcellonese che cerca voti a Milazzo ? Leo prima di parlare attacca il cervello …. e se non volete la doppia linea di depurazione perchè non lo dici ma poi non ti lamentare se il mare è inquinato… poi mi dici chi ha votato l’opera. Villarosa a Milazzo alle comunali ???

leo
leo
8 anni fa

accetto l’invito ad accendere il cervello sono sempre in tempo, tu pensatore pure ma prima leggi l’articolo, se lo capisci

Giulio il pensatore
Giulio il pensatore
8 anni fa
Reply to  leo

Io lo accendo il cervello e l’articolo l’ho letto ma tu non mi hai risposto alle domande……

ghino di tacco
ghino di tacco
8 anni fa

…a vabbè allora!