Tremila posaceneri colorati sulla spiaggia di Milazzo. A lanciare la campagna di sensibilizzazione ‘’Sos cicca con prudenza’’ è stata l’associazione “Valorizziamo(ci) Milazzo”. «Fumare, non solo nuoce alla salute ma anche all’Ambiente – scrivono in una nota – i fumatori spesso non smaltiscono correttamente i mozziconi di sigaretta e si rendono responsabili di danni incalcolabili all’ecosistema con un semplice gesto considerato insignificante. I bagnanti infatti, dopo aver fumato la propria sigaretta, spengono il mozzicone lasciandolo sulla spiaggia senza riflettere». Ogni mozzicone di sigaretta impiega da 1 a 5 anni per degradarsi completamente. Proprio per questi motivi, l’Associazione Valorizziamo(ci) Milazzo, vuole sensibilizzare i bagnanti a non spegnere e lasciare le cicche sulla spiaggia. Durante tutto il mese di agosto avvierà la campagna di sensibilizzazione: ‘’Sos cicca con prudenza’’ durante la quale distribuirà gratuitamente oltre 3 mila posaceneri tascabili da poter potare a mare. L’obiettivo è rendere consapevoli i bagnanti che i mozziconi di sigaretta sono rifiuti a tutti gli effetti, come tali vanno smaltiti per la salvaguardia dell’ambiente e del nostro territorio. «Il mare è una risorsa preziosa», sottolineano.

Subscribe
Notificami
guest
18 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
enzinomollica
enzinomollica
8 anni fa

mi spiace, l’idea sembra lodevole ma, questa sera, ne ho dissotterrato uno dalla spiaggia. il che mi fa pensare che alla fine della stagione, ci sarà ancora più plastica (oltre a quella che c’è già)

Josiane Minne
Josiane Minne
8 anni fa

Ho visto la stessa cosa sulle spiagge di Portogallo. I fumatori li usano !

Ele
Ele
8 anni fa

bravi ma bastassero solo i posacenere a pulire la spiaggia….!

Rosaria Marino
Rosaria Marino
8 anni fa

Che civiltà…..bravissimi!!!!!

bob601
bob601
8 anni fa

Buongiorno. Bene per i posacenere, è anche vero che tanti fumatori non li useranno (non ho niente contro i fumatori) bisogna investire nella cultura della gente, chi poverino non arriva a ottenere i giusti risultati o non ha la maturità di gestirsi va multato in malo modo, ma non solo chi fuma, ma anche tanti incivili che lasciano sporca la spiaggia. Giornalmente assistiamo a incivili di tutte le razze, gente che sporca, rompe bottiglie, tovaglioli buste bustine … la lista è lunga, e non è vero che non ci sono i cestini ( sono solo usati da gente per bene).… Leggi il resto »

Vigile Urbano
Vigile Urbano
8 anni fa
Reply to  bob601

ogni cosa che succede in questo paese di…………. c’entrano sempre i vigili urbani!!!
Quando facciamo le multe la gente ci odia, e ci vorrebbe ammazzare – quando non multiamo, o non ci siamo, la gente ci cerca, e ci mette al palo dicendo che non facciamo bene il nostro lavoro – GENTE mettetevi d’accordo, e lasciate stare a distanza i Vigili Urbani!!!!