Saranno tre i punti di intrattenimento de La Notte Rosa 2015”, promossa venerdì 24 luglio, al Castello, dall’Associazione Culturale Athenaeum in compartecipazione con il Comune di Milazzo. Esibizioni canore, danza, teatro, mostre, creazioni artigianali, sfilate di moda come momento di esaltazione di giovani stiliste, e tanto altro ancora (non mancheranno soprattutto aree di animazione per bambini). Nella sala Giunta del Comune di Milazzo si è tenuta la conferenza stampa dell’evento – di cui Oggi Milazzo è Media partner – che comincerà alle ore 20. «Verrà inaugurato dal convegno iniziale dal titolo “Violenza di genere: disequilibrio tra informazione e formazione al tempo dei social media” – ha detto Clarissa Gitto, presidente del sodalizio – un momento di riflessione che vuole evitare strumentalizzazioni mediatiche del fenomeno criminale e che vedrà come relatori varie figure professionali: dal professore universitario sino all’avvocato criminologa». A presentare le iniziative saranno Pier Paolo Ruello, Carmen Villalba e Gabriele Saya. Roberto Mellina, anche lui promotore della Notte Rosa, ha fatto presente che è un evento che entrerà in tutti i canali tematici con la presenza di circa 300 artisti provenienti anche da fuori Sicilia. «Assicureranno quella polivalenza culturale che è una caratteristica de “La Notte Rosa” », spiega. Il sindaco Giovanni Formica ha evidenziato la bontà dell’iniziativa, ritenendo che la formula della “Notte rosa” è vincente e può costituire un esperimento pilota per i Comuni vicini. «Mi piacerebbe che fosse la conclusione di un percorso che duri tutto l’anno con iniziative che rendano sempre vivo l’argomento». La valenza culturale dell’evento è stata invece sottolineata dall’assessore Salvo Presti il quale ha affermato che “La Notte Rosa” offre l’opportunità di lanciare un messaggio forte a sostegno delle donne e del mondo femminile anche a chi non è vicino a queste tematiche, grazie all’attrattiva di momenti di intrattenimento. Durante la serata, sarà possibile, per tutte le donne, accedere alla mostra “I Tesori di Milazzo- Arte Sacra tra Sei e Settecento” al Duomo Antico, organizzata dall’Associazione Culturale Siddharte, al prezzo ridotto di 3 euro (gratis fino ai 18 anni).

  • Aree intrattenimento :
  • Duomo Antico: esibizioni canore di solisti intervallate da interviste ai gruppi associativi partecipanti (in collaborazione con Oggi Milazzo, Media Partner) e dai cd “Intermezzi creativi” (improvvisazione di danza contemporanea); inoltre, premiazione “Donne dell’anno”.
  • Spazio di fronte l’ex Monastero delle Benedettine: esibizioni di gruppi musicali.
  • Mastio Svevo: esibizioni di danza, perfomance teatrale, sfilata di moda in collaborazione con The Look of the year ( Les Nouvelles Esthétiques di Valeria Sciascia& Salvuccio Canfora).
  • Area esposizioni d’arte :

Mostre fotografiche e pittoriche dislocate nei vari edifici del Castello, a partire dall’ex Monastero delle Benedettine fino alle strutture del Mastio Svevo.

  • Spazi associativi:

Le associazioni impegnate quotidianamente col tema femminile saranno presenti sia negli spazi all’aperto che interni del castello, occupandosi di informazione e sensibilizzazione.

  • Area Sport:

I gruppi sportivi di Milazzo promuoveranno l’idea di “Donna in Movimento” nella zona circostante il Giardino del 900’, nella quale si terranno esibizioni ginniche e dimostrazioni di autodifesa.

Durante la manifestazione sarà possibile usufruire di un servizio ristoro curato da Beach&Food, Birra Forst e Milazzo Turismo. Previste due aree di animazione per i bambini, alla quale è possibile affidare i più piccoli per godere appieno della serata. Attivo anche il servizio navetta con partenza dal centro di Milazzo.