«Il progetto di ospedali riuniti Barcellona ‐ Milazzo recentemente lanciato dal neo sindaco Formica, in mancanza di qualsivoglia preventivo dialogo con le parti sociali e sindacali, nonché con lo stesso civico consesso, risulta di fatto irrealizzabile, oltre che danneggiare gravemente l’efficienza del presidio ospedaliero di Milazzo». A sostenerlo è il neo consigliere comunale Simone Magistri. In una nota risponde a distanza al sindaco di Milazzo Giovanni Formica che stamattina aveva diramato un comunicato in cui anticipava l’intento di dialogare con il collega sindaco di Barcellona per cercare di armonizzare e rendere più efficente i servizi sanitari offerti dagli ospedali comprensoriali. Magistri, nel documento, annuncia anche  la proposta di convocazione di un Consiglio straordinario sull’argomento da svolgersi alla presenza del Direttore Generale dell’Asp Messina.

«Lungi dunque da qualsiasi sterile campanilismo, e certamente consapevoli della necessità di un potenziamento dell’Ospedale di Barcellona, non si può certamente accettare che ciò avvenga ancora una volta a scapito dei cittadini milazzesi – attacca Magistri – privandoli di sevizi essenziali. Si precisa peraltro al riguardo come l’istituzione degli ospedali riuniti di Barcellona –Milazzo non risulta in alcun modo prevista da alcun atto programmatorio del Ministero della Salute, né tantomeno dello stesso Assessorato Regionale alla Sanità, il quale al contrario con il decreto n. 6/2015, avente per oggetto “ Riqualificazione della rete ospedaliera e territoriale della Regione Sicilia”, ha previsto per l’ospedale di Milazzo un incremento dei posti letto da 139 a 160 con potenziamento dei reparti di medicina e pneumologia ai quali vengono riconosciuti rispettivamente ulteriori 4 e 2 posti letto, e la contestuale riconversione dell’ospedale di Barcellona P.G. in ospedale c.d. di comunità con disattivazione dei posti letto per acuti ed il mantenimento di complessivi 34 posti letto a fronte degli originari 94».

Magistri invita il Sindaco Formica  «a battersi indi presso le competenti sedi istituzionali per l’ulteriore potenziamento del nosocomio milazzes» e «lungi dal proporre progetti irrealizzabili, che peraltro non attengono in alcun modo al suo ambito di competenza istituzionale, a battersi presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina e gli Assessorati Regionali della Salute e Territorio e Ambiente per la celere realizzazione delle misure volte alla cura e alla prevenzione delle patologie derivanti dall’inquinamento ambientale, previste dal recente Piano straordinario di interventi per le aree a rischio ambientale, in relazione al quale la giunta regionale siciliana ha previsto lo stanziamento di risorse pari a circa un milione di euro».

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
francantonio
francantonio
8 anni fa

Poeretto. Se non si sta attenti si rischia la chiusura di milazzo . Che barcellona richieda dignità per il suo comprensorio mi sembra condivisibile . Cosa diremmo se un giorno il politicante di turno facendo una pura analisi economica decidesse che tra patti e messina non debba esistere alcun ospedale ? E’ bene invece che una volta per tutte si decida di dar vita al progetto degli ospedali riuniti ma non per avere degli stipendifici ma delle strutture serie con personale medico veramente capace e con attrezzature d’avanguardia . E questo non mi sembra sia avvenuto nell’epoca Magistri . Un… Leggi il resto »

magozurlino
magozurlino
8 anni fa

Con tanti problemi di salvaguardare e pulire ls città , dove va a finire Formica? All’ospedale . Formica , non sei stato tu , sicuramente , qualche onorevole di turno che devi accontentare. Questo è solo l’inizio , le palle , mi dicono che arriveremo a Dicembre .

CICCIOLO
CICCIOLO
8 anni fa
Reply to  magozurlino

Caro magozurlino, l’ospedale (dove è andato a finire Formica) non è un problema (addirittura secondario secondo te) ma IL PROBLEMA.

Piero
Piero
8 anni fa

Sia che lo abbia scritto il padre, sia che lo abbia scritto il figlio… il risultato non cambia.
Il nostro caro sindaco ha toppato la prima uscita.

Un consiglio: meglio che parli di argomenti che conosce bene, perché sono tutti pronti a saltarti addosso appena sbagli.

RobinHood
RobinHood
8 anni fa
Reply to  Piero

Perché non ti proponi come consulente del sindaco ? magari a titolo gratuito ……cosi la collettività ne ricava giovamento e il disastrato sistema sanitario regionale pure !

Direttore Sanitario
Direttore Sanitario
8 anni fa

CHi ha scritto l’articolo?Magistri padre o figlio?

Attento
Attento
8 anni fa

Non credo serva un genio per capire o per sapere argomentare su determinati aspetti della vita di una comunità che tutti dovrebbero conoscere.. Detto questo credo che Basti solo informarsi e documentarsi cosa che a quanto pare viene difficile a molti tra i quali anche al neo sindaco..