È possibile parlare della prima guerra mondiale senza affidarsi necessariamente alla storia? In che misura la Filosofia e la Letteratura possono contribuire a rendere attuale la commemorazione della Grande Guerra?   Queste le sfide che, a cento anni dall’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale, si propone l’iniziativa celebrativa “La Grande Guerra oltre la Guerra”, organizzata dal Comune di San Filippo del Mela  giovedì 18 giugno alle ore 18.

“La Grande Guerra oltre la Guerra” – afferma il neo Assessore alla Cultura Gabriele Saporita – rappresenta un tentativo di celebrazione metastorico e per questo coraggioso. Ciò che ci proponiamo è di consegnare al pubblico un punto di vista alternativo, poco canonico, diverso dall’abituale trattazione storica dell’argomento, se pur nel rispetto della disciplina”.

A portare avanti tale tentativo saranno tre relatori di indubbia statura accademica, tutti e tre provenienti dal Dicam dell’Università degli Studi di Messina: Pierandrea Amato, Professore Associato di Filosofia teoretica, Giuseppe Fontanelli, Professore Associato di Letteratura italiana moderna e contemporanea, e Gianluca Miglino, Ricercatore presso la cattedra di Letteratura tedesca.

L’iniziativa avrà luogo presso l’Aula Consiliare del palazzo municipale di San Filippo del Mela, dove è anche possibile visitare la mostra itinerante “Quindici Diciotto”, che dopo aver attraversato diversi comuni della Valle del Mela si concluderà proprio al termine dell’iniziativa. A moderare il convegno sarà lo stesso Assessore Gabriele Saporita, mentre al Sindaco Pasquale Aliprandi spetta il compito di aprire i lavori.