LA LETTERA. Il  porto di Milazzo ha ospitato la nuovissima nave “Riviera” della compagnia statunitense Oceania Cruises, costruita in Italia dalla Fincantieri e varata tre anni fa, lunga quasi 300 metri, con a bordo circa 1200 passeggeri. La sosta di Milazzo – avvenuta in rada – ha consentito a circa 800 croceristi di fermarsi in città. Tramite bus navetta (o una carrozza vecchio stile) hanno potuto visitare i luoghi più suggestivi di Milazzo. Ad accoglierli è stato il gruppo “Città di Milazzo”.  Ma ancora la strada è lunga. Come si legge in una lettera inviata alla redazione di Oggi Milazzo dal lettore Enzino Mollica che segnala la presentazione di  una importante guida turistica internazionale che fa della città mamertina: associa Milazzo agli insediamenti industriali. Ecco la nota inviata a redazione@oggimilazzo.it

la guida Lonely Planet

la guida Lonely Planet

Ciao a tutti, una conoscente romagnola ha acquistato una guida turistica in edicola (ne allego foto).  A pagina 119 si legge: “Milazzo non può certo dirsi la città più affascinante della Sicilia: gli stabilimenti industriali che la circondano a est potrebbero indurre anche il visitatore più motivato a imbarcarsi sul primo aliscafo in partenza. E infatti la maggior parte dei visitatori transita in questa città solo per imbarcarsi verso le isole Eolie. Tuttavia, allontanandosi dalle raffinerie e dalla trafficata zona portuale si scopre che Milazzo ha un grazioso borgo antico, mentre la penisola che si protende a nord è una zona di grande fascino naturale, ricco di insenature rocciose”. Guida Lonely planet, EDT edizioni. Per motivi personali, sono costretto a frequentare la riviera romagnola e, vi posso assicurare, che lì, il mare è penoso; l’unica cosa semi-interessante è il continuo lungomare abbellito di fiori e curato nel suo verde. nonostante ciò, non ho mai letto in alcuna guida turistica alcun commento negativo. addirittura, qualcuno, ha avuto il barbaro coraggio di recensire l’acqua del mare come un cristallo (!!!) e le spiagge come paradiso terrestre. Mi domando (retoricamente): perchè da noi le guide turistiche trovano ‘muro basso’??? Sarà forse perchè le amministrazioni (degli ultimi 30 anni) hanno pensato solo a contare voti piuttosto che seminare una base per il turismo (seppure spicciolo)? Forse perchè seminare non restituisce nell’immediato un ritorno elettorale? bene, prendiamo atto, in silenzio, di quanto scritto in questa guida turistica!

Enzino Mollica

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
milazzese
milazzese
8 anni fa

La principale scelta sbagliata per il turismo non è stata l’industria (a Venezia e Mantova le raffinerie sono più vicine al centro che a Milazzo), ma aver consentito negli ultimi 30 anni lo scempio del territorio. A ponente, il posto ideale in cui costruire gli alberghi, si è preferito far sviluppare un’edilizia di massa destinate per lo più a seconde case. Per onestà intellettuale non si può tacere però che negli ultimi anni con Pino e l’assessore Dario Russo le presenze sono state incrementate del 40%, in controtendenza con il resto della Sicilia. Di più a Milazzo non aveva fatto… Leggi il resto »

jesus
jesus
8 anni fa

La spiaggia va pulita tutto l’anno, 240 precari a disposizione del comune. Pino hai perso le elezioni per la sporcizia e per qualche vecchia volpe che non puoi abbandonare. Il popolo é cambiato.

Riccardo
Riccardo
8 anni fa

Siamo cose inutili ( come dicono a Palermo ).
Oggi turisti russi hanno raccolto 3 sacchi di sporcizia sotto il campo sportivo .
Ho mandato foto a oggi Milazzo al sindaco ,assessore gitto.
Ma siamo in elezioni… Tutto tace
Che vergogna…(eco -turist)
Così mi hanno detto i turisti…
Basta poco…pulire il litorale…
Non servono finanziamenti…
SIAMO AL TOP…

Federico
Federico
8 anni fa

Ciao Si tratta di Marketing! Io vivo a Rimini, sono di Milazzo e lavoro nel campo turistico dal ’91 quindi mi permetto di dire la mia a riguardo.. confermo che in riviera romagnola il mare è verde/marrone! ma siccome il fattore della consegna della bandiera Blu è ad iscrizione ed inoltre viene valutata sia la qualità delle acque sia i servizi dati ai turisti sulla spiaggia, quindi in provincia di Rimini sia Bellaria che Cattolica si sono iscritte al concorso ed hanno ricevuto il psuggestivo premio della bandiera “blu” (che ripeto non misura solo le acque ma è un combinato… Leggi il resto »

Pippo
Pippo
8 anni fa

Non capisco la vena polemica di questo articolo … Che avrebbero dovuto scrivere ? Hanno scritto la verità ! Puoi inventarti quello che vuoi a Milazzo ma la realtà che hanno descritto è immutabile, Milazzo è irrimediabilmente una zona industriale nonostante le sue bellezza … Una magnifica donna stuprata

enzinomollica
enzinomollica
8 anni fa
Reply to  Pippo

(spero di riuscire a rispondere anche al post di federico di rimini): non intendo inventare nulla!!! probabilmente, la guida turistica potrebbe avere anche ragione. la mia polemica sta nel fatto che da trent’anni si parla di buttare le basi per il turismo ma nessuno ha fatto mai nulla, partendo da chi, nelle varie campagne elettorali, si è riempito la bocca con questo parolone: TURISMO!!! come ho scritto, la nostra politica, di qualsiasi colore e bandiera, ha sempre avuto premura nel contare le proprie adesioni piuttosto che fare qualcosa di concreto. e, quindi, anche per l’ambiente, per l’igiene, per i trasporti,… Leggi il resto »

rosiconi
rosiconi
8 anni fa
Reply to  enzinomollica

Infatti tutti parlano di turismo non sapendo neanche cos’è… chi ha viaggiato un bel po’ come me, sa benissimo che il milazzoto sa solo lamentarsi e provare invidia per chi lavora come verso i dipendenti ram e non solo. Magari pensano, dato che di lavorare non né vogliono sentir parlare, che è meglio esser tutti disoccupati…. visto anche che una parola verso altre industrie che rischiano proprio la chiusura perché inquinano e parecchio, non la dice mai nessuno… comunque milazzoto che ti lamenti sempre, guarda venezia ed i veneziani, rimboccati le maniche e ricordati che non c’è posto al mondo… Leggi il resto »