SAN FILIPPO DEL MELA. Gabriele Saporita è un nuovo assessore della giunta Aliprandi. Manterrà il posto di consigliere in aula e si occuperà anche di Protezione civile, Politiche giovanili, Polizia municipale. La delibera di nomina è stata pubblicata stamattina  all’albo pretorio dopo l’acceso confronto in aula consiliare di ieri sera nel corso della quale è stato definito il nuovo assetto polirtico del comune sanfilippese. Il gruppo di minoranza uscito dalle elezioni del 2013 non esiste più. Al suo posto una nuova maggioranza sancita nel consiglio comunale di ieri pomeriggio. Saverio Italiano, Gabriele Saporita ed Elisa Perrone sono i tre consiglieri della ormai ex opposizione accorsi in soccorso del sindaco Aliprandi che in più circostanze si era appellato alle «forze politiche responsabili che avessero a cuore le sorti del comune, facendo leva sull’esigenza di garantire stabilità politica e di ristabilire un clima di fiducia all’interno del civico consesso».
Un passaggio obbligato per il sindaco a seguito del “tradimento” di quattro consiglieri della sua vecchia maggioranza (Felice Bartolone, Giuseppe De Mariano, Caterina Sgrò e Silvia Di Giovanni) che da ieri siedono tra i banchi dell’opposizione. Una crisi che aveva portato anche alla revoca dell’assessorato all’ing. Andrea Trio – per la prima volta assente ieri in consiglio.
La costituzione della nuova maggioranza rappresenterà dunque un «cambiamento di rotta della politica filippese – sono le parole di Saverio Italiano – Ciascuno di noi è consigliere comunale di tutti i cittadini, non di parte e, per questo motivo, se le campagne elettorali possono dividere, i programmi ci riuniscono. Aliprandi è un sindaco all’altezza del proprio ruolo e della responsabilità che ricopre: sin da subito ha intavolato un dialogo con tutti senza secondi fini e vi assicuro che questo favorevole confronto democratico non sempre si è visto a San Filippo del Mela. Oggi è il momento di rivedere le posizioni, al di là dell’ideologia e di vecchie posizioni integraliste del passato. Questa nuova maggioranza sarà blindata».
Al nuovo “patto di maggioranza” non hanno aderito, invece, Cinzia Capone e Azzurra Amico che resteranno «opposizione responsabile e costruttiva, in attesa che questa nuova maggioranza dimostri effettivamente di voler cambiare rispetto al passato».