Il comune di San Filippo del Mela stipulerà in settimana il contratto per la progettazione e la realizzazione di un centro servizi per il monitoraggio ambientale, da insediare all’interno dell’edificio dell’ex municipio. L’Amministrazione Comunale filippese si è sempre dichiarata molto sensibile alla problematica ambientale e la creazione di un centro per il monitoraggio può rappresentare uno strumento molto rilevante per un approccio di natura scientifica alla questione.

L’importo posto a base d’asta ammontava a circa 500 mila euro e l’appalto integrato (nel quale l’appaltatore predispone il progetto esecutivo sulla base del progetto definitivo predisposto dalla stazione appaltante) è stato aggiudicato alla ditta di L.S.V. Costruzioni s.r.l. di Maletto (Ct) con un ribasso percentuale sui lavori del 36,3807% (mentre la progettazione esecutiva sarà redatta dalla Società Cascone Engeneering s.r.l. di Catania).

L’opera è finanziata in parte con fondi comunali ed in parte grazie ai fondi del PO FERS 2007-2012, asse VI “Sviluppo urbano sostenibile”, seconda fase, PIST 20/20/20 Milazzo Ganimè Eolie.

L’appalto prevede l’adeguamento dei locali, attualmente non utilizzati. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori è fissato in duecento giorni naturali decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Dopo la consegna della struttura il Comune provvederà ad attrezzarlo e renderlo funzionale per la destinazione a centro servizi per il monitoraggio ambientale.

In un secondo momento dovranno essere affrontate le modalità di gestione del centro, probabilmente tramite convenzione con enti scientifici che si occupano di protezione ambientale.