E’ bufera all’interno del comando di polizia municipale dopo l’avvio dei provvedimenti disciplinari nei confronti di tutti i vigili urbani a firma del segretario generale Enzo Princiotta. Lunedì pomeriggio, alle 15, è prevista una infuocata assemblea sindacale al comando di via San Paolino. Rabbia e indignazione hanno avuto il sopravvento tra i vigili per le accuse che ritengono “inesistenti” e “privi di ogni fondamento” ma che nell’opinione pubblica hanno avuto presa e acuito gli attacchi a cui sono giornalmente sottoposti per le vie della città. Molti di loro si sono rivolti ad un legale per farsi difendere di fronte alla commissione composta dallo stesso Princiotta, dai dirigenti Natalia Famà e Lucia Messina e dal funzionario Santina Mondello. Non escludono di presentare un esposto in procura a tutela della propria immagine e decoro. «E’ solo fango», dicono all’unisono. Secondo quanto sostengono i vigili non vi sarebbe alcun tipo di assenteismo: si tratta per lo più del regolare giorno di riposo settimanale, congedi ordinari, ore di permesso, tutti regolarmente comunicati agli uffici competenti del comando. «Situazione – spiega l’ispettore Placido Currò, facendosi portavoce dei colleghi – facilmente verificabile reperendo la documentazione negli uffici del corpo di polizia al quale noi facciamo capo. Oggi, invece, siamo soggetti ad accuse gratuite che ancora di più portano la cittadinanza a vederci come “nemici” solo perché facciamo rispettare l’ordine nelle strade cittadine. A questo gioco al massacro non ci sto: sono solo calunnie. Bastava solo leggere le carte in possesso degli uffici». In base alla pianta organica dovrebbero essere 65 i vigili in servizio. La carenza di organico, però è pesante. «Dovremmo essere 65 ma di ruolo siamo 21 con età media di 58 anni – sottolinea Currò – Altri 14 vigili sono lavoratori a contratto (per lo più ex Aias) con un orario di sole 18 o 24 ore. Il 90% del loro costo è a carico del bilancio regionale, in alcuni periodi, quando fondi comunali lo consentono, ottengono integrazioni a 35 ore». Currò espone il suo caso. «Mi contestano per iscritto assenza ingiustificata di 5 giorni. Ma bastava verificare gli atti al comando per capire che si trattava della somma del giorno di riposo settimanale che ci spetta di diritto e che decide in base ai turni il dirigente. Il quinto giorno ero di servizio al campo sportivo come da ordine di servizio in mio possesso. La stessa cosa vale per tutti gli altri colleghi. Questo mio sfogo non è contro l’amministrazione comunale , ma chi ha partorito questi provvedimenti ci ha messo alla gogna senza motivo».

Subscribe
Notificami
guest
23 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cicciovalenti
Cicciovalenti
9 anni fa

In effetti farsi la passiata in centro è faticoso.. Come lavorare in miniera. Ma abbiate il buon senso di stare zitti almeno, c é gente che nn ha lavoro e voi vi indignate per cosa?? Prima imparate a lavorare o a capire cosa vuol dire lavorare…

Bamparizzo
Bamparizzo
9 anni fa
Reply to  Cicciovalenti

Buongiorno signor CiccioValenti…le volevo dire che in ogni caso nessuno mette in dubbio il lavoro faticoso del Minatore…peró devo dirle una cosa che sostanzialmente é diversa dal lavoro di un Vigile Urbano….il minatore come qualsiasi altro lavoro non é soggetto al giudizio del pubblico mentre il vigile si…ed é sempre guardato con pregiudizio perché in ogni caso in un paese come Milazzo, se fai contravvenzioni sei troppo severo e ti criticano e se non ne fai ti criticano lo stesso…perché il vero problema é che il vigile con il suo lavoro tocca nelle tasche delle persone e a nessuno ovviamente… Leggi il resto »

Vigile Urbano
Vigile Urbano
9 anni fa
Reply to  Bamparizzo

bravo collega, condivido a pieno la tua risposta, purtroppo questa gente non potrà mai capire il lavoro del vigile urbano, ma solo criticare in maniera distruttiva, e poi vogliono che ognuno faccia bene il lavoro. Prima ci criticano aspramente, poi quando gli succede qualcosa a loro vogliono l’intervento dei vigili- Questa è la gente di Milazzo!!

Meraviglioso
Meraviglioso
9 anni fa

Descrivo solo questo tipico comportamento dei vigili che si può notare nelle zone centrali. Macchina in doppia fila, il vigile fischia e fa spostare (giustamente ) lo sconosciuto di turno. Stessa situazione 10mt più avanti, vigile che chiacchiera con l amico in doppia fila permettendo l attesa del ritorno della moglie che non si poteva scamminchiare a fare 20 mt a piedi. Spero che un giorno tutto il centro sia pedonale..! Lo scempio che si crea davanti a ritrovi in Marina ogni fine settimana lo vedono tutti..

Vigile Urbano
Vigile Urbano
9 anni fa
Reply to  Meraviglioso

per sparare cazzate a raffica siete i n°1 a Milazzo, da guinness world record.

ovvietà
ovvietà
9 anni fa
Reply to  Vigile Urbano

mi sembra ovvio che essendo tu vigile ritieni di lavorare tanto e faticosamente..ma dovresti far giudicare i cittadini (che pagano il tuo stipendio) se lavori bene o male e se conseguentemente sono contenti o meno.. non autoreferenziarti..Sei così sicuro che il giudizio sia positivo? togliendo ovviemante il parere di parenti/amici..

Vigile Urbano
Vigile Urbano
9 anni fa

Questa sceneggiata napoletana non finirà così, ci costituiremo parte civile per essere stati lesi dell’immagine, del decoro, e della professionalità come corpo dei vigili urbani, ricordando a tutti, sia Amministrazione, che cittadini che abbiamo sempre lavorato con dignità, professionalità e dedizione, ricordando di essere sotto organico, e con ore di servizio settimanali ridotte, ma fronteggiando sempre le urgenze, come in questo periodo di caos nella città per le costruzioni delle rotatorie, e per altre situazioni. Chi ha sbagliato, facendoci denigrare gratuitamente, ed essere al centro dell’attenzione mediatica, dovrà pagare, e a caro prezzo. Le scuse non serviranno questa volta a… Leggi il resto »

UlissecuginoPolifemo.
UlissecuginoPolifemo.
9 anni fa
Reply to  Vigile Urbano

Fate bene , questo è segno di rispetto , ke qualcuno vi sta offendendo. Ridare l’immagine , ma , la dignità di ki combatte giornalmente per portare un pezzo di pane a casa con onestà.

UlissecuginoPolifemo.
UlissecuginoPolifemo.
9 anni fa

Ma ke vi insultate fra di voi. Vigili urbani e uffici comunali , cosi vi indeboliti.avete presentato i giorni di riposo o la giornata libera , è stata concessa , bene , documento vistato , dal mgistrato. Altrimenti ki ha avuto questa idea , politica sicura , esce franco. Tutti uniti , contro ki vuole il male dei lavoratori.

placido
placido
9 anni fa

Miei cari colleghi, permettetemi di chiamarvi ancora così, sono Isaia Placido, da circa tre anni in pensione, è veramente una cosa inaudita quello che vi sta succedendo. Innanzi tutto vi prego, almeno per questa volta di essere tutti uniti nelle decisioni che dovrete prendere. Decisioni forti contro chi vi sta danneggiando. Secondo me, prima di tutto dovete denunciare chi vi ha contestato pubblicamente queste assenze ingiustificate, secondo alcuni pseudo persone del Comune, e tutti voi insieme dovrete essere intolleranti, quindi senza fischiare prima, per multare le auto in divieto, specialmente nel perimetro della via F. Crispi. Terzo non dovrete presentarvi… Leggi il resto »

Bamparizzo
Bamparizzo
9 anni fa
Reply to  placido

Bravo Placido sei un Grande….tu si che ti sei sempre battuto a favore dei colleghi del Comando dei Vigili Urbani…..ciao Placido un caro saluto ti abbraccio