Ecco tutti gli appuntamenti della settimana al Castello di Milazzo. Vario il programma: si spazia dal documentario ambientale proposto da Myleco e 02Italia alla serata di Jazz e letteratura.

Mercoledì 28 agosto

Alle ore 19.30 O2Italia e Myleco presentano “Trashed”, film documentario (diretto da Candida Brady) che vuole dare informazione reale sull’allarmante stato di salute del nostro Pianeta e responsabilizzare ogni individuo a ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Introduce la proiezione Paolo Guarnaccia, ricercatore e componente del Comitato scientifico del Centro di ricerche Rifiuti Zero di Capannori.

Giovedì 29 agosto

Ore 21.00 Per il ciclo di lezioni a cura della sezione di Milazzo della LUTE, “La Sicilia e … Polifemo”, Prof. Chiara Muscianisi.

Venerdì 30 agosto

Ore 18.30 Inaugurazione della mostra “Castellando”. Collettiva di pittura itinerante ad opera di otto pittrici: Maria Di Maio, Maria Teresa Giunta, Tina Berenato, Tina Maio, Anna Parisi, Francesca Perina, Tania Di Pietro e Giusy Giorgianni. Aprirà la mostra il giornalista Rodrigo Foti (visitabile fino all’8 settembre).

21.30 “Aforismi in Jazz”, serata di letteratura e musica a cura della Libreria Bonanzinga di Messina. Si tratta della presentazione del libro “L’anima in mutande”, opera prima di Claudio D’Audino che traduce le sue riflessioni sull’esistenza in aforismi accompagnati, in questa occasione, da melodie jazz.

Sabato 31 agosto

Ore 20.30 Inaugurazione della mostra “I 7 vizi capitali e le 7 virtù divine”di Cristina La Spada, un viaggio introspettivo alla scoperta dell’inconscio umano.

21.30 “L’Inverno del nostro rovello”, liberamente ispirato a libro “Era coso loro” di Camilla Costanzo, a cura di Ass. Pane & quaderno. Regia di Giovanni Boncoddo, direzione artistica di Angelo Savasta.

Apertura della mostra fotografica “Life in my life”, a cura di SiciliAntica.

Domenica 31 agosto

22.00 “Concerto Duo” con Salvatore Crisafulli alla fisarmonica e Giovanni Caruso alle percussioni .

Martedì e giovedì alle 19,30 lezione di yoga tenute da Patrizia Di Bella a cura dell’ass. HariOm. E’ possibile partecipare prenotandosi con una mail a compagniadelcastellomilazzo@gmail.com

Venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 21 prosegue l’iniziativa della Compagnia del Castello “Castello Divino”, serate di promozione e degustazione dei prodotti della Cantine locali.

Sono visitabili, inoltre, le mostre: “StoriAmareFeste” di Pippo Cannistrà, “Pousse pousse” di Tano Siracusa, “Beer bottles nei luoghi pubblici” a cura di O2Italia e Cocreando, “Del tempo, ritratto” di Giuseppe Corradino, “I luoghi dell’Anima” di Charley Fazio, “Inizio a cambiare il mio punto di vista”, installazioni di Mauro Buccafusca, “Tempo Sommerso” di Luce La Rosa, “Tutto a tratti attratti da un tutto” di Salvo Bonnici..

Orari di apertura del Castello di Milazzo:

martedì > giovedì

8.30 > 13.00 / 16.30 > 23.00

venerdì > domenica

8.30 > 13.00 / 16.30 > 24.00