Il consigliere comunale Roberto Mellina ha presentato una interrogazione al sindaco per chiedere se dal 1 luglio 2010 “e fino alla data della risposta alla presente, l’Ufficio di Ragioneria del comune di Milazzo ha provveduto ad emettere i mandati di pagamento nello stretto e prescritto ordine cronologico; se vi sono state eccezioni e se si, specificare nei minimi particolari ogni singola eccezione, chi ha formalmente richiesto tale eccezione e soprattutto se le motivazioni che hanno scaturito ogni eccezioni sono previste dalla normativa vigente”. “L’Amministrazione – scrive Mellina – attraverso la delibera di giunta n.06 del 07.02.2012, ha fatto una scelta politica ben precisa che porterà inevitabilmente ad un danno economico e d’immagine per la nostra cittadina e di riflesso in tutti i nostri concittadini. Con la dichiarazione di dissesto i creditori del comune di Milazzo, nelle migliori delle ipotesi, vedranno ridotte notevolmente le proprie spettanze. Pertanto risulta fondamentale, al fine di garantire tutti i creditori di codesto Ente, che sino ad oggi l’Ufficio di Ragioneria Comunale abbia seguito la regolare cronologia nel pagamento dei mandati”.